appuntiSpunti
Un progetto che raccoglie spunti di riflessione e approfondimenti su temi di Filosofia, Scienze dell’Educazione e Comunicazione sociale, realizzati dai docenti dell’Università Pontificia Salesiana

Le elezioni politiche sono un momento importante di esercizio della democrazia, ma al tempo stesso rischiano di essere viziate da campagne di disinformazione che trovano ampio spazio nei social network. I cinque elementi per una corretta informazione politica (chi, perché, dove, quando e come) vengono spiegati dal prof. Vittorio Sammarco, docente di Comunicazione politica e Opinione pubblica.

Quante volte ci capita di dover parlare in pubblico e non sapere da dove iniziare?

La prof.ssa Simonetta Blasi, docente di Teorie e tecniche della pubblicità, fornisce alcuni suggerimenti su come affrontare queste situazioni, partendo da postura, timbro della voce e comunicazione paraverbale.

Cosa accomuna liberalismo, socialismo e popolarismo alla Rivoluzione francese?

Lo spiega il prof. Simone Budini, docente di Filosofia politica, che analizza queste tre correnti politiche e i loro rispettivi valori: libertà, uguaglianza, fraternità.

Anche nel male si può fare esperienza di bene. Giuseppe Ungaretti e la sua raccolta di poesie “L’Allegria”, tra dolore e contraddizioni tipiche dell’uomo del Ventesimo secolo.

Il senso e l’essenza dei suoi versi illustrati dalla prof.ssa Cristiana Freni, docente di Letteratura moderna e contemporanea.

La “Critica della ragion pratica” di Immanuel Kant, un libro in cui è contenuta la rivoluzione della filosofia morale dell’età moderna.

Tra ragione e libertà, con l’analisi del prof. Carmelo Meli, docente di Storia della Filosofia moderna.

Risoluzione del finito nell’infinito, identità di ragione e realtà, funzione giustificatrice della filosofia.

Sono questi i tre punti principali della filosofia di Hegel, spiegati dal prof. Andrea Fiore, docente di Filosofia moderna.

Qual è il legame che unisce l’educazione, la pedagogia e le neuroscienze?

Daniel Goleman, l’intelligenza emotiva e l’importanza di imparare a riconoscere le nostre emozioni, approfonditi dalla prof.ssa Francesca Romana Busnelli, docente di Pedagogia sociale.