Il benvenuto dell’UPS ai nuovi studenti

5 ottobre 2018

Il 5 ottobre nell'Aula Paolo VI i nuovi studenti dell’UPS sono stati accolti dal Rettore Magnifico, il prof. d. Mauro Mantovani, il quale si è rivolto a loro “non tanto come matricole, termine che induce più a pensare a sigle o numeri, ma come persone che entrano a tutti gli effetti a far parte di una comunità accademica, che la costruiscono da protagonisti, che la fanno crescere in quantità e anche in qualità”.

Dopo aver ricordato la spiccata dimensione di internazionalità dell’UPS, don Mantovani ha sottolineato la responsabilità di una scelta, soprattutto di chi ha appena concluso la scuola superiore e si trova a domandarsi “cosa si vuol fare …da grandi”. Il Rettore ha ricordato come la parola latina «studium» significhi «passione», e li ha incoraggiati di fronte alle incertezze, dubbi e timori che senz’altro insorgono quando si comincia qualcosa di importante e di nuovo. La frequenza assidua alle lezioni e l’impegno per assolvere i propri programmi di studio secondo i tempi stabiliti sono un indiscusso indice di qualità.

Don Mantovani si è poi rivolto a tutti coloro, specie sacerdoti, religiosi e religiose, che proseguono o riprendono i loro studi in vista di ulteriori specializzazioni dopo periodi di attività, o a seguito di significative scelte vocazionali: “Si apre ora davanti a voi un periodo davvero importante per dare spessore e profondità all’esperienza vissuta, e qualificarsi ulteriormente in vista della propria specifica missione”.

In prossimità della canonizzazione di Papa Paolo VI il 14 ottobre in Piazza San Pietro – che il 24 maggio 1973 ha elevato l’UPS al rango di Università – da sacerdote parlava dell’importanza della "carità intellettuale" ai giovani universitari che seguiva, affermando che “chi si occupa a fondo di un argomento, è un benefattore dell’umanità”. È proprio questo invito a “beneficare l’umanità” che può dare “respiro” e “prospettive ampie e cariche di senso” alle fatiche e alle gioie, “meglio ancora se condivise”, di tutti i giorni.

Il Rettore, il prof. d. Mauro Mantovani, ha concluso il suo intervento con alcuni inviti: alla partecipazione all’ormai prossima Inaugurazione del nuovo anno accademico dell’UPS, prevista giovedì 11 ottobre; all’utilizzo assiduo della Biblioteca Don Bosco dell’Università, luogo adeguato per approfondire lo studio e la ricerca con personale qualificato, un patrimonio librario molto fornito e costantemente aggiornato, e  numerose banche dati messe a disposizione degli utenti; a “gustarsi” il fatto di vivere e di studiare a Roma, città che “pur con qualche buca di troppo, è sempre bellissima e unica dal punto di vista culturale, storico ed ecclesiale. In questi giorni per esempio sta vivendo il Sinodo sui giovani, un evento che per noi è di speciale importanza e che senz’altro sarà di orientamento per il nostro impegno formativo futuro”.