Joint Diploma in Ecologia Integrale: un'alleanza per la cura della Casa Comune

30 ottobre 2018

Anche quest'anno le Università e gli Atenei Pontifici confermano l’alleanza per la cura della nostra Casa Comune, la Terra, organizzando l'iniziativa del Joint Diploma in Ecologia Integrale. Obiettivo principale è quello di promuovere e diffondere il messaggio di «Laudato si’» e di avviare una rivoluzione culturale, generando consapevolezza tra le persone. L'inaugurazione si terrà giovedì 8 novembre alle 15.00 presso la Pontificia Università Gregoriana, mentre il 27 marzo 2019 l'Università Pontificia Salesiana ospiterà il Convegno sul tema «Educare alla cura della Casa Comune».

Il Diploma si sviluppa in sei moduli (corrispondenti ai sei capitoli in cui si articola l’enciclica Laudato si’) e ogni modulo si articola in due lezioni (di due ore ciascuna). Le lezioni del Diploma si terranno il secondo giovedì di ogni mese durante i due semestri dell’anno accademico dalle ore 15.00 alle 18.15 (15 novembre, 13 dicembre, 10 gennaio, 7 marzo, 11 aprile, 9 maggio).

Per il completamento del Diploma, agli studenti viene richiesto di scrivere una tesina sui temi inerenti alle tematiche dei moduli, e sostenere l’esame finale (lectio coram) davanti ad una commissione di due docenti. Al termine del curriculum di studi, acquisiti i crediti previsti verrà rilasciato il Joint Diploma in Ecologia integrale

L’iscrizione per il Joint Diploma deve effettuarsi presso la Segreteria Generale dell’Università Pontificia Gregoriana dal 22 settembre al 12 novembre 2018. Possono iscriversi gli studenti delle varie facoltà pontificie e degli istituti superiori di scienze religiose, sacerdoti e membri dei vari ordini religiosi e congregazioni, professionisti delle diverse aree, operatori pastorali e sociali. Il Diploma è aperto anche ai catechisti, animatori dei gruppi giovanili, volontari e quanti fossero interessati, avendo come titolo previo di studi una qualsiasi laurea di primo livello o anche con un diploma di scuola superiore.