Cinema e New Generations. Credenze e valori delle giovani generazioni

14 novembre 2018

Il 5 novembre la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale ha ospitato il Seminario di cinema su «New Generations. Credenze e valori delle giovani generazioni» e il loro rapporto con la fede. I valori, il rapporto con la religione e la relazione con l’istituzione religiosa, la qualità della loro spiritualità e del loro impegno sociale sono stati i tratti specifici dell’iniziativa che la Facoltà porta avanti ormai da quasi un decennio nel quadro delle iniziative del Religion Today Film Festival, giunto alla sua 21^ edizione. Ne è emerso un panorama interessante pieno di luci e ombre, più le prime che le seconde, così come di luci e di ombre è fatto lo spettacolo meraviglioso che è il cinema.

Il vox populi realizzato da tre studenti FSC (Jacopo BallianaSara Gugliersi e Lia Palmieri) e i saluti del Rettore don Mauro Mantovani, hanno introdotto la giornata dedicata all’arte cinematografica e alla religione. Il prof. Mantovani, dopo aver ripercorso le tappe principali del Congresso internazionale sui giovani tenutosi a settembre all’Università Salesiana, ha sottolineato la centralità dei giovani protagonisti della loro vita e della società.

Andrea Morghen, direttore artistico del RTFf, ha raccontato il clima di dialogo e convivenza tra le religioni che continua a produrre il Religion Today evidenziando anche la presenza giovanile massiccia alle varie iniziative in programma.

Domenico Bellantoni ha analizzato le nuove generazioni da un punto di vista psicologico: ricerca di senso o di sensazioni, morale e moralismi dell’agire, verità e verifica per evitare l’accoglienza di miti falsi; questi elementi hanno contribuito a dare una fotografia che ritrae i giovani in quelle che possono essere contraddizioni insite al loro essere, pensare e relazionarsi.

Contraddizioni apparse anche dalla lettura sociologico-culturale fatta dal prof. Fabio Pasqualetti sulla iGeneration, coloro che hanno a disposizione non solo una tecnologia avanzata consistente, ma anche una conoscenza di essa potente al punto di condizionare il loro stile di vita, dal comunicare forte al relazionarsi e socializzare debole.

Il prof. Renato Butera ha approfondito i tratti descrittivi delle nuove generazioni nel panorama cinematografico più internazionale che è la Mostra del Cinema di Venezia edizione 75. Delle due sezioni in Concorso, Venezia75 e Orizzonti, il prof. Butera ha scelto quei film i cui protagonisti erano i giovani anagraficamente appartenenti al gruppo dei Millennials, individuando i caratteri corrispondenti alle ricerche sociologiche pubblicate.

Il Seminario si è chiuso con il racconto dell’esperienza della giuria di studenti della Facoltà e con l’assegnazione del premio Nuovi Sguardi al film  Sermon of the mount, della regista coreana Yoo Young Uee.