Mario Marega, testimone del ‘900

11 dicembre 2018

Giovedì 20 dicembre nella Sala E. Viganò della Biblioteca Don Bosco si terrà una giornata di studio sulla figura di don Mario Marega, missionario salesiano in Giappone. L’incontro, a cura del prof. Silvio Vita, è promosso dall’Università Pontificia Salesiana di Roma, con il patrocinio del National Institutes for the Humanities e dell’Italian School of East Asian Studies.

La giornata si propone di seguire il percorso delle vicende che hanno portato Mario Marega in Giappone e illustrarne le attività in terra di missione. Grazie ai documenti biografici e autobiografici venuti alla luce grazie agli studi sulle sue due grandi raccolte, di recente valorizzate, la “storia di vita” che emerge riflette a livello individuale lo sfondo del secolo in cui visse.

Gli interventi affronteranno vari aspetti di essa prendendo spunto da un raro documento autobiografico, in cui Marega stesso ne disegna con ironia e dovizia di particolari le fasi salienti tra le due guerre mondiali, al fine di comprenderne innanzitutto la formazione fino al viaggio in Giappone, la permanenza in quel paese per più di 40 anni, il contributo intellettuale allo studio della sua cultura e storia, e le ricerche sulla storia del cristianesimo nella regione in cui svolse buona parte della attività di apostolato

Mario Marega nasce nel 1902 a Mossa, in provincia di Gorizia, a quattordici anni entra nel Collegio Salesiano di Vienna. Nei primi anni Venti, quando la Chiesa Cattolica inizia ad affidare incarichi missionari nel territorio giapponese, i seguaci di Don Bosco si dimostrano disponibili e poco dopo Marega parte per il Giappone.

Nel 2006 presso la Biblioteca Don Bosco dell’Università Pontificia Salesiana si costituisce il Fondo Marega che raccoglie manoscritti del periodo Edo, libri a stampa di letteratura giapponese insieme a note ed appunti personali.