L’Oratorio salesiano: un passato da condividere e un futuro da inventare

18 dicembre 2018

L’Istituto Storico Salesiano, il Centro Studi Don Bosco e la Facoltà di Scienze dell’Educazione hanno organizzato, lo scorso 13 dicembre presso la sede della nostra Università, il seminario di studio «Oratori salesiani: storia, testimonianze, prospettive».

Un seminario, quello realizzato, che si pone in perfetta consonanza con il n. 143 del recentissimo documento finale del Sinodo dei Vescovi sui giovani: “Gli oratori e i centri giovanili e altre strutture simili[...]trasmettono un patrimonio educativo molto ricco, da condividere su larga scala[…]. Nel dinamismo di una Chiesa in uscita è però necessario pensare a un rinnovamento creativo e flessibile di queste realtà”.

Partendo dagli studi di don Pietro Braido sulle direttive pedagogico-spirituali della Congregazione, è emersa la dissimile inculturazione, tanto teorica che pratica, che gli oratori salesiani hanno vissuto a seconda delle contingenze storiche del territorio e della stagione socio-religiosa propria dei giovani dell’epoca.

Il seminario è stata l’occasione per la presentazione da parte del prof. Carlo Nanni (UPS) del volume: «P. Braido, Una vita per lo studio, i giovani e l’educazione»a cura di C. Nanni, F. Casella, F. Motto (Roma, LAS 2018) mentre il prof. Paolo Alfieri (Università Cattolica di Milano) ha parlato del volume: «P. Braido, Per una storia dell’educazione giovanile nell’oratorio dell’Italia contemporanea. L’esperienza salesiana» (Roma, LAS 2018). Ricchi spunti di attualità all’insegna della riflessione teorica sugli oratori. Quattro invece le esperienze oratoriane illustrate: «Un oratorio salesiano reinventato nel nuovo mondo: S. Francisco, 1900-1930» (prof. Francesco Motto - ISS); Un oratorio salesiano sfidato dal regime fascista, Latina, 1930-1945» (prof. Clemente Ciammaruconi); «Un oratorio salesiano nelle catacombe, Slovacchia, 1950-1970» (prof. Mikal Vojtáš - UPS); «L’oratorio paradigma delle FMA di Valdocco, 1960-1980», (sr Paola Cuccioli FMA).

La relazione conclusiva, «Verso il futuro degli oratori salesiani», è stata a tenuta da Giovanni D’Andrea, presidente di Salesiani per il Sociale - Federazione SCS/CNOS che con competenza ed esperienza ha presentato le tante sfide degli Oratori-Centro Giovanili di oggi: emarginazione, intercultura, mondo digitale, riconoscimenti professionali, nuove povertà, cultura del lavoro, alleanze educative, oratorio senza strutture.

L’incontro, aperto con i saluti del direttore dell’ISS il prof. Thomas Anchukandam e del decano della FSE, prof. Mario Llanos, è stato moderato dal segretario di coordinamento dell’ISS, prof. Stanisław Zimniak.