Nuova offerta accademica dell’UPS a Soverato in Calabria: la formazione universitaria degli educatori

7 gennaio 2019

Venerdì 21 dicembre è stato inaugurato il primo anno accademico dell’Istituto Universitario don Giorgio Pratesi di Soverato (Catanzaro), affiliato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta nella sede dell’Istituto, alla presenza di don Angelo Santorsola, Superiore dell’Ispettoria Salesiana Meridionale, della Direttrice Rosa Fiore, del Sindaco di Soverato Ernesto Alecci e del Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Catanzaro Squillace Gregorio Montillo. La prolusione è stata affidata al Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione, don Mario Oscar Llanos, mentre il Rettore Magnifico dell’UPS, don Mauro Mantovani, ha aperto solennemente l’anno accademico.

L’istituto Pratesi è nato da un’intuizione del Centro Reggino di Solidarietà, del Centro Calabrese di Solidarietà e dell’Istituto Universitario Progetto Uomo di Montefiascone (Viterbo). Per ricordare don Giorgio Pratesi, l’Istituto Universitario ha adottato come simbolo l’ulivoesempio di pacegiustizia sociale e lotta alle mafie.

“Da tempo inseguivamo il sogno di attivare in Calabria un luogo di formazione per professionisti dell’educazione - ha spiegato Rosa Fiore, Direttrice dell’Istituto - perché, anche a partire dalla lunga e significativa esperienza dei salesiani a Soverato, esso può costituire un volano di cambiamento culturale orientato alla centralità della persona, all’inclusione e alla promozione della giustizia sociale”.

Il Rettore don Mantovani e il Decano della FSE don Llanos hanno confermato l’importanza di questo polo, “Università degli educatori”, come contributo dell’Università Pontifica Salesiana per la formazione universitaria all’interno di questo territorio così ricco di storia e di cultura.