Cerimonia di assegnazione della «Laurea Apollinaris Poetica 2019» al poeta Rodolfo Vettorello

18 marzo 2019

La Giuria della «Laurea Apollinaris Poetica» dell’Università Pontificia Salesiana ha conferito il prestigioso riconoscimento, nella sua XLVI edizione, al poeta Rodolfo Vettorello. La Cerimonia di assegnazione di questo Premio alla carriera per i migliori poeti italiani viventi si è tenuto lunedì 18 marzo 2019 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Don Bosco ( Sala Egidio Viganò) dell’Università Pontificia Salesiana.

Alla Laurea è associato anche il «Certamen Apollinare Poeticum», giunto per il 2019 alla VI edizione. Tra i più di 300 poeti partecipanti, la Giuria ha scelto e indicato i seguenti vincitoriSonia Giovannetti, con l’opera “Dalla parte del tempo” (Genesi Editrice, Torino 2018), per la I sezione, “Volume di poesia edito”; Elisabetta Sciò, con la poesia “Sogno angelico”, per la II sezione, “Poesia inedita a tema [Il sonno]”; Marco Zannino, con la poesia “Ho riaperto ogni scatolone”, per la III sezione, “Poesia inedita di giovani” .

La Giuria ha inoltre deciso di menzionare, con «Publica Laus», i poeti Leone D’Ambrosio (“La casa e l’assenza”, Ensemble, Roma 2018), Enzo Bacca (“Affreschi dal ’68, a cinquant’anni dal sogno”, Esperidi, Monteroni di Lecce 2018) e Maurizio Donte (“Il Canzoniere”, Maurizio Vetri Editore, Enna 2018) per la I sezione; Rolando Gianicola (“Risveglio”) e Antonio Albanese (“Er sonno nun ha fretta”) per la II sezione; Riccardo Tiberi (“Ricordi”) e Grazia Cassetta (“Compagna bianca”) per la III sezione.

La Cerimonia di assegnazione della Laurea e di consegna dei Premi del Certamen, con le menzioni ad essi correlate si è svolta in collaborazione con l’Accademia d’Arte Drammatica «Silvio D’Amico».

Sono stati presenti, oltre ai premiati e menzionati, i membri della Giuria (il Presidente il prof. Orazio BolognaGiusi Saija, prof.ssa Cristiana FreniNeria De Giovanni), il Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana, prof. Mauro Mantovani, il vice Rettore, prof. Paolo Carlotti, e il Direttore della Biblioteca Don Bosco, dott. Marcello Sardelli

Si ringraziano per la preziosa collaborazione Giuseppe MottaMattia Zàccaro Garau e Carmen Barbieri.