Cultura e condivisione: la Facoltà di Lettere Cristiane Classiche celebra l'anniversario della sua fondazione

26 febbraio 2019

Il 22 febbraio, nell’Aula Juan Vecchi dell’Università Pontificia Salesiana, la Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche (Pontificium Institutum Altioris Latinitatis) ha celebrato l’anniversario della sua fondazione, avvenuta il 22 febbraio 1964 grazie al motu proprio Studia Latinitatis del santo Paolo VI.

La giornata ha avuto inizio alle 8:50 con il saluto del Preside-Decano, don Miran Sajovic, a tutti gli studenti e professori presenti, e in particolar modo agli ambasciatori presso la Santa Sede di Canada, Croazia, Italia, Gran Bretagna, Portogallo, Slovenia e Ungheria, e al prefetto della Biblioteca Latinista, Miroslaw Wylegala, i quali hanno fatto dono della loro presenza in questo giorno così speciale. A questo momento iniziale è seguita la presentazione del libro “Breviloquia Francisci Papae Anno MMXVII composita”, tenuta dal Mons. Waldemar Turek, capo dell’Ufficio di Lettere Latine della Segreteria di Stato, e dalla dott.ssa Nataša Govekar, alla direzione teologico-pastorale del Dicastero della Comunicazione della Santa Sede. Il libro raccoglie i tweets in lingua latina che Papa Francesco ha emesso durante il 2017 dal suo profilo twitter. Sono stati letti anche i tweets più significativi presenti nel libro. In ultimo il Rettor Magnifico dell’UPSdon Mauro Mantovani, ha espresso le sue felicitazioni per questo giorno, auspicando un futuro sempre brillante per facoltà.

Nella seconda parte della giornata si è dato inizio alla premiazione dei vincitori del Certamen Latinum Salesianum, concorso bandito dalla Facoltà per la valorizzazione del Latino attraverso elaborati in forma poetica o prosastica da parte di giovani studenti o cultori della lingua. La giuria era composta dai professori Orazio Antonio Bologna, docente emerito della FLCC e grande cultore della lingua latina, Mauro Pisini, docente presso il nostro Istituto ed esimio poeta, espressosi durante questo evento attraverso un discorso che esaltava la speranza riposta negli studi classici e nella lingua latina, don Miran Sajovic, Preside-Decano della FLCC, e don J. Luiz Lima, segretario della Facoltà, il quale ha spiegato le ragioni per cui è necessario ancora oggi scrivere in Latino. Il Certamen è stato realizzato grazie al sig. Thijs Hendrix, benefattore e amante della cultura classica, che promuove assieme alla sua famiglia la valorizzazione del patrimonio culturale classico e cristiano.

La giornata è proseguita nella cappella Gesù Maestro, con la celebrazione eucaristica, presieduta dal prof. don Cleto Pavanetto, grande latinista, già capo dell’ufficio di Lettere della Segreteria di Stato per diversi anni. Per concludere in un clima familiare, tutti coloro che erano presenti all’evento hanno preso parte al banchetto conviviale, organizzato gentilmente dall’economo della Facoltà, don Santiago Gassin.