Il 5 e il 7 settembre a Gorizia e a Mossa due giornate dedicate al salesiano don Mario Marega

4 settembre 2019

'evento “Da Gorizia al Giappone. Tra memorie storiche e radici culturali” si svolge il 5 e il 7 settembre a Gorizia e a Mossa, paese natale di don Mario Marega, missionario salesiano al quale, il 20 dicembre scorso, l'Università ha dedicato una giornata di studio dal titolo: "Mario Marega testimone del '900". Dal 2006 presso la Biblioteca Don Bosco dell’Università Pontificia Salesiana viene custodito il Fondo Marega che raccoglie manoscritti del periodo Edo, libri a stampa di letteratura giapponese insieme a note ed appunti personali.

Il Rettore magnifico dell'UPS, don Mauro Mantovani, in una lettera inviata ai partecipanti, ricorda don Marega come un "un fulgido esempio di quella che – con papa Francesco – chiameremmo oggi “cultura del dialogo”, che passa attraverso lo studio serio ed approfondito della storia, della religiosità, la cultura e l’arte del proprio interlocutore, facendosi – sempre da sacerdote salesiano, e mai venendo meno alla sua identità – “giapponese tra i giapponesi”, e raccogliendo una quantità straordinaria di documenti che oggi sono di grandissima utilità per lo studio e la ricerca a livello internazionale".

L’evento è organizzato con il Patrocinio dell’Università Pontificia Salesiana, dall’Istituto di Storia sociale e religiosa di Gorizia, dal Research Institute for the Humanities (Giappone) e dalla Scuola italiana di studi sull’Asia Orientale di Kyoto. Promotori dell’iniziativa sono il prof. Silvio Vita della Kyoto University for Foreign Studies e curatore del Fondo Marega della Biblioteca Don Bosco e il dott. Marco Plesnicar, direttore dell’Archivio di Stato di Gorizia.