Racconti

Viaggio di Studio in Terra Santa “Alle Sorgenti della fede”

Formazione teologica, pastorale e catechetica nei luoghi di Gesù
  27 settembre 2019

Il 13 settembre si è concluso il 30° Viaggio di Studio che la Pastorale giovanile e la Catechetica hanno organizzato in Terra Santa. Gli obiettivi del viaggio, iniziato il primo settembre, sono stati l’aggiornamento biblico, storico, esegetico, archeologico; l’approfondimento e l’ulteriore qualifica della formazione teologica, pastorale e catechetica a contatto con i luoghi della storia della salvezza; l’arricchimento della vita personale di fede.

Il gruppo, costituito da oltre trenta persone provenienti da quindici Paesi differenti, è stato guidato dai professori e animatori del viaggio Corrado Pastore, Xavier Matoses e Francisco José Enríquez Zulaica.

 

Il viaggio è stato pensato in tre tappe.

La prima ha ripercorso alcuni luoghi dell’Antico Testamento, sui passi dei Patriarchi e di Mosè. Partiti da Gerico sono state visitate Qumran e Masada e poi la Giordania attraversando la frontiera, per una escursione al deserto di Wadi Rum, dove è stata celebrata l’Eucarestia presso la tenda di un Beduino che ha accolto il gruppo con la tipica ospitalità araba (tè e incenso per tutti e altri doni). Tra le visite programmate ci sono state anche Bethany (Tell Al Kharrar), vero luogo del Battesimo di Gesù, dove sono state rinnovate le promesse battesimali, e a Madaba, Monte Nebo, Amman e Jerash.

 

Il secondo momento si è svolto in Galilea e Samaria, dove è stato possibile leggere il vangelo nei luoghi di Gesù: Nazaret, Montagna delle Beatitudini, Tabga, Cafarnao, lago di Genezareth, Tabor, Magdala e Nablus (pozzo della Samaritana).

 

Nella terza tappa, infine, il gruppo ha visitato Betlemme e Gerusalemme, dove è stato possibile “rivivere” il Natale e la Settimana Santa. Il clima di profonda fraternità spirituale è stato vissuto nelle Eucaristie celebrate nella Basilica della Natività, nel Cenacolino, nella Basilica del Getzemani e nel Santo Sepolcro.

 

Nonostante tanta diversità di provenienze, di carismi e di età il gruppo ha sperimentato un senso profondo di condivisione della ricchezza, con i contributi personali espressi nelle omelie, nelle preghiere e nelle riflessioni pastorali e spirituali svolte da tutti.

Gli incontri con il Vescovo ausiliare di Gerusalemme, mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, con le comunità salesiane di Nazaret, di Betlemme e Beit Gemal, hanno permesso di capire la situazione reale e le difficoltà che affrontano i cristiani in Terra Santa.

 

Questa la testimonianza di un partecipante: “è inutile dire quanto sono grato al Signore per avermi consentito di partecipare a questa bellissima esperienza in Terrasanta. È stato un viaggio unico nel suo genere che ci porteremo nella mente e nel cuore per tutta la vita. Mi mancheranno tutti i meravigliosi panorami e scenari della Terra di Gesù, davvero una “Terra di latte e miele” come è definita dalla Scrittura, dalle atmosfere aride, calde e torride del deserto alla rigogliosa vegetazione del Mare di Galilea, dalla complessità etnico-religiosa di Nazareth all’umiltà di Betlemme alla sontuosità di Gerusalemme con tutta la sua storia, le sue bellezze, le sue lacerazioni, i suoi contrasti”.