Presentazione del libro

“I Crononauti e l’incredibile viaggio”: cercare Dio per recuperare la nostra umanità

Il romanzo verrà presentato l’8 novembre nella Biblioteca Don Bosco
  30 ottobre 2019

Venerdì 8 novembre, alle 16:00 nella sala conferenze della “Biblioteca don Bosco”, verrà presentato il romanzo dello scrittore Paolo Gulisano “I Crononauti e L'Incredibile Viaggio” (Editrice Elledici). Modera l'incontro la critica letteraria Donatella Cerboni (blog culturale Decumano Sud), che dialogherà con l'autore. 

Una storia fantastica che ha come protagonisti degli intrepidi viaggiatori, i Crononauti che, grazie alla loro macchina del tempo, arrivano da ventimila anni nel futuro per portare un avvertimento decisivo ai loro discendenti, partendo dalle maglie di un passato non certo privo di soprese e contraddizioni. Nel libro viene raccontato l’incontro con la luminosa figura di Don Bosco, che sembra saper leggere nei meandri dell’anima, un personale omaggio dell’autore al Santo sacerdote di Valdocco.

Una storia piacevole, profonda, emozionante, capace di trasmettere utili spunti di riflessione adatti sia ai ragazzi che agli adulti, grazie anche al dialogo tra Scienza e Fede che emerge dalle pagine e dai discorsi dei protagonisti. “Solo facendosi umili cercatori di Dio – si legge nel comunicato – potremo recuperare la nostra umanità e la speranza per un futuro migliore, per vivere da veri protagonisti del nostro presente”.

 

 

L’autore: Paolo Gulisano è un medico di professione e uno scrittore per passione con due grandi interessi: lo sport, in particolare il basket, e il fantasy. Ha scritto libri su diversi argomenti: storia medioevale, vite di santi antichi e moderni, mondo celtico, e commenti di opere di grandi autori come John Newman, Tommaso Moro, Giovanni Guareschi, Herman Melville. Nel tempo libero tiene conferenze sul Medioevo, sul mondo di Star Wars, ed è considerato uno dei maggiori esperti di Tolkien in Italia. Per Elledici ha scritto anche “Il prodigio di Lisbona”.