Vita universitaria

Ripresa delle attività accademiche e prossimi eventi

Il 2020 tra memoria e patto educativo
  6 gennaio 2020

La ripresa delle attività accademiche, dopo la pausa natalizia, vede gli studenti e i docenti impegnati nella conclusione  del primo semestre e la sessione invernale degli esami che avrà inizio il 20 gennaio e si concluderà il 14 febbraio.

Il 2020 è un anno importante per l'Università Pontificia Salesiana perchè segna l'80° dalla sua fondazione, avvenuta a Torino il 3 maggio 1940. La ricorrenza sarà celebrata sabato 14 marzo a Torino Valdocco dove, nell'ambito del XXVIII Capitolo Generale dei Salesiani, si terrà l’evento 80 anni: quale Università Salesiana oggi. Per questa occasione, una delegazione dell’UPS, costituita da rappresentanti delle autorità accademiche, studenti, docenti, personale tecnico amministrativo e bibliotecario, exallievi e amici andrà a Torino dove verrà firmata una Convenzione di cooperazione interuniversitaria tra l’Università degli Studi di Torino, l’UPS e il Politecnico di Torino, al fine di promuovere e facilitare forme di intesa e cooperazione sul piano scientifico, didattico e operativo in un’ottica collaborativa di responsabilità sociale.

Un altro rilevante appuntamento è il contributo che l'UPS in collaborazione con l’Auxilium vuole dare al Patto educativo globale lanciato da Papa Francesco che si siglerà il prossimo 14 maggio. Il 22 febbraio, presso le Città dei Ragazzi di Roma, si terrà il forum We are we share we care. Generazioni a confronto per un’alleanza educativa che nasce dall'idea di perseguire il progetto educativo di San Giovanni Bosco, sempre attuale, e di discutere insieme ai giovani, con una serie di iniziative, dibattiti, tavole rotonde per una "società più accogliente".