Educazione

Pubblicati gli Atti del Congresso Internazionale “Giovani e Scelte di vita: prospettive educative”

Un approfondimento del mondo giovanile in rapporto alle scelte di vita, a partire dalla ricerca universitaria nell’ambito delle scienze dell’educazione e dell’umanesimo pedagogico cristiano
  3 giugno 2019

Sono stati pubblicati gli Atti del Congresso Internazionale “Giovani e Scelte di vita: prospettive educative”, che si è tenuto all’Università Salesiana dal 20 al 23 settembre 2018, in collaborazione con la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium. L’evento, fortemente voluto dalle due Istituzioni, è nato dal tema lanciato dal Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, svoltosi dal 3 al 28 ottobre 2018, che ha lasciato alla Chiesa e alla società un messaggio provocatorio racchiuso nei tre verbi che ne hanno accompagnato lo svolgimento: riconoscereinterpretarescegliere.

Al congresso hanno partecipato oltre 400 tra studiosi, educatori, formatori e giovani provenienti da ogni parte del mondo, con l’intento di condividere ricerche, esperienze, idee e buone pratiche per approfondire il mondo giovanile in rapporto alle “scelte di vita”, a partire dallo specifico punto di vista che qualifica la ricerca universitaria nell’ambito delle scienze dell’educazione, e nella prospettiva più generale dell’umanesimo pedagogico cristiano che sta a fondamento del sistema formativo di San Giovanni Bosco.

“Le pagine sono il frutto di quanto vissuto e condiviso in quei giorni - sottolinea nella Presentazione del volume don Mauro Mantovani, Rettore Magnifico dell’UPS - che hanno permesso di approfondire gli elementi fondamentali dell’identità e della missione evangelizzatrice della pedagogia salesiana in ascolto del mondo giovanile e della loro pluriforme realtà”.

L’importanza del dialogo tra scienze umane/scienze dell’educazione e scienze teologiche è ciò che auspica suor Pina Del Core, Preside della Pontificia Facoltà Auxilium, perché "c’è bisogno di maggior coraggio per condividere ad ogni livello la ricchezza della vision e della mission che da sempre hanno ispirato la prassi educativa sulle orme di don Bosco e Madre Mazzarello”.

Il volume degli Atti, edito LAS, è stato curato dal prof. Michal Vojtáš (UPS) e la prof.ssa Piera Ruffinatto (Auxilium).