Mostra

Romano Guardini «Vorrei aiutare gli altri a vedere con occhi nuovi»

La mostra interattiva a portata di cellulare e organizzata dagli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale
  9 maggio 2019

Mercoledì 8 maggio 2019 è stata inaugurata la mostra sulla figura di Romano Guardini «Vorrei aiutare gli altri a vedere con occhi nuovi», alla presenza del Rettore Magnifico, don Mauro Mantovani, dell'Ambasciatore della Germania presso la Santa Sede, dott. Michael Koch e della prof.ssa Yvonne Dhona Schlobitten, docente presso la Pontificia Università Gregoriana e appena nominata membro del Comitato di direzione dell'inserto «Donne Chiesa Mondo».

Il saluto iniziale è stato affidato al Rettore Magnifico, don Mauro Mantovani, che ha ricordato Romano Guardini “teologo e filosofo, che cercava di dare una nuova visione della realtà attraverso un profondo e concreto dialogo della teologia e della filosofia con la scienza, l’arte e la cultura”. Il prof. Mantovani ha anche sottolineato l’ottimo lavoro svolto dagli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione, in particolare la realizzazione di un’audioguida interattiva dell’intera mostra. Attraverso uno smartphone è possibile ascoltare la spiegazione degli oltre trenta pannelli della mostra e vivere l’esperienza multimediale in ogni momento.

La mostra è stata organizzata dall’Agenzia di comunicazione 4Event, nata per questa occasione all’interno della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Ateneo. I giovani comunicatori si sono occupati con professionalità della promozione, dell’accoglienza e del racconto multimediale della giornata, aspetti fondamentali per la buona riuscita dell’evento. Il team, guidato dalla titolare del Tirocinio in Pianificazione e gestione di progetti in ambito comunicativo», la prof.ssa Maria Emanuela Coscia, è composto da (in ordine alfabetico): Jacopo Balliana, Sara Gugliersi, Beatrice Manecchi, Lia Maria Palmieri, Matteo Urbinati, Gino Gabriel Bonetti, Beatrice Pizzichetti, Chiara Monaldo.