Teologia Gerusalemme

Cultura del dialogo e confronto con l'islam

Durante l'inaugurazione dell'anno accademico, una lectio sulla storia e il contributo dello Studium Theologicum Salesianumun per un dialogo teologico informato con il mondo musulmano
  11 febbraio 2019

Venerdì 8 febbraio 2019, lo Studium Theologicum Salesianum (STS), Sezione gerosolimitana della Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana, ha celebrato l’apertura ufficiale del secondo semestre dell’anno accademico 2018-2019.

Dopo il saluto iniziale del preside dello STS, Rev. Dr. Gustavo Cavagnari, l’Ospite d’Onore, Rev. Dr. Diego Sarrió Cucarella, Preside del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica, ha tenuto una lectio sulla storia e il contributo di questo Centro di studio e di ricerca a un dialogo teologico informato con il mondo musulmano. L’intervento è stato seguito da un proficuo scambio di domande e risposte attinenti all’argomento, che hanno contributo ad approfondireall'insegna della cultura del dialogo la tematica.

Opportunamente, l’incontro si è svolto alcuni giorni dopo il viaggio apostolico di Papa Francesco negli Emirati Arabi Uniti e la firma del documento sulla «Fratellanza umana» che, appunto, invita ad adottare la cultura del dialogo tra la Chiesa cattolica e l’islam come via per la pace mondiale e la convivenza comune.