Vita universitaria

Festa di Maria Ausiliatrice: la "Vergine dei tempi difficili"

Maria, la giovane di Nazaret, che accettò grandi sfide grazie a una fede incrollabile
  25 maggio 2018

Giornata di festa all’Università Salesiana nel segno di Maria Ausiliatrice, il titolo scelto da Don Bosco per la devozione mariana affidata alla Famiglia e al movimento di persone che si rifanno al suo carisma. La comunità accademica si è riunita il 24 maggio, dopo le due prime ore di lezione, per celebrare solennemente la Vergine di Don Bosco e la Madonna dei tempi difficili come ha ricordato nella sua omelia S. Em. Óscar Rodríguez Maradiaga presiedendo la celebrazione eucaristica presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Speranza, con i concelebranti S. E. Enrico dal Covolo, Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Lateranense, oltre al Rettore Magnifico, don Mauro Mantovani, decani e autorità dell’UPS.

Commentando il Vangelo delle nozze di Cana, il Card. Maradiaga ha sottolineato - Maria, la giovane di Nazaret, visse anch’essa “tempi difficili”, accettando grandi sfide grazie a una fede incrollabile, che la pose nel cuore dei piani di salvezza di Dio - ha continuato sollecitando tutti a considerare che pur vivendo dei tempi difficili, possiamo dire che sono anche tempi di grande speranza. Proprio questo la preparazione a un Sinodo, “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” che tocca molto da vicino i salesiani, è necessario che la Madre ci apra gli occhi di fronte al bisogno di Dio e come in una nuova Cana possiamo continuare a preparare le giare perché il Figlio possa riempirle col vino nuovo, come abbiamo sentito dal Vangelo.

A conclusione della Messa - animata dal coro dell’Università diretto dal prof. Santiago Gassín, e a cui hanno preso parte gli ambasciatori dell’Honduras e Panama, la festa si è spostata, come da tradizione, nel cortile superiore dell’Università dove si sono esibiti i gruppi nazionali e continentali degli studenti che hanno ancora una volta dato espressione alle danze e alle musiche peculiari della loro nazione di provenienza in particolare la presentazione di un gruppo di danze folcloristiche colombiane, questo è stato il modo migliore di concludere l’edizione “Incontro dei Popoli 2018” avviatasi nei giorni precedenti con l’esibizione degli studenti di diverse nazionalità. Dopo pranzo c’è stata la premiazione dei tornei sportivi e degli studenti che si sono distinti per la collaborazione nell’animazione della vita ordinaria della comunità accademica o a servizio dei colleghi. Infine, come ogni anno, il nostro DJ Mirko Alimenti ha animato il pomeriggio con musiche e balli.

Omelia del 24 maggio 2018