Vita universitaria

Giornata dell'UPS: un momento di condivisione e comunità

La giornata, presieduta da mons. Fabio Fabene, Sottosegretario della Segreteria del Sinodo dei Vescovi
  15 marzo 2018

Si è svolta ieri la Giornata dell’Università, un momento di condivisione e comunità, testimoniato dalla grande affluenza di studenti, docenti e amici dell’UPS. La giornata, presieduta da monsignore Fabio Fabene, Sottosegretario della Segreteria del Sinodo dei Vescovi, è stata presentata da due studenti della FSC, Sara Gugliersi e Andrea Santoni in Aula Paolo VI.

Si è iniziato con i saluti di don Ivo Coelho, Consigliere generale per la formazione dei salesiani e l’introduzione dei nove laboratori organizzati dalle singole Facoltà.

Il laboratorio sul tema delle serie televisive, con un focus su Black Mirror, è stato offerto dal Centro Salesiani Cooperatori dell’UPS, con l’intervento della sceneggiatrice tv Alessandra Caneva.

Percorsi educativi tra il mondo classico e cristiano a partire da Plutarco sono stati organizzati dagli studenti della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, introdotti dal prof. Miran Sajovic.

La Facoltà di Teologia ha offerto, invece, un laboratorio sull’accompagnamento dei giovani nelle scelte di vita, coordinato dal prof. Jesús Manuel García con la collaborazione di alcuni studenti.

La Facoltà di Scienze dell’Educazione ha proposto due laboratori: il primo organizzato dalla prof. Anna Rita Colasanti e il prof. Mario Becciu sulle convinzioni di autoefficacia, mentre il prof. Mario Llanos ha approfondito l’aspetto etico delle scelte giovanili, distinguendo tra conformista, resetista e responsabile.

Fake news, verità e società della comunicazione sono stati i temi affrontati dai professori Tommaso Sardelli e Vittorio Sammarco della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale che ha proposto anche un altro laboratorio, sempre nella giornata di ieri, sul rapporto tra pubblicità – social network – influencer, tenuto dalle professoresse Simonetta Blasi e Roberta Gisotti.

Infine, la Facoltà di Filosofia ha offerto un laboratorio sull’attuale tema delle scelte dei giovani nelle elezioni politiche, coordinato dal prof. Simone Budini.

La prima parte della giornata si è conclusa con l’intervento del prof. don Giuliano Vettorato che ha mostrato i risultati della ricerca condotta dall’Osservatorio Internazionale della Gioventù sui giovani, con la collaborazione della prof.ssa Maria Paola Piccini e della dtt.ssa Valentina Marchetti.

La musicalità e la profondità dell’esibizione artistica organizzata dagli studenti dell’UPS, ha segnato l’inizio della seconda parte della Giornata universitaria. L’intervento del sociologo e prof. Franco Garelli dell’Università di Torino ha commentato i dati raccolti sulla percezione del mondo salesiano rispetto ai giovani.

La giornata della comunità accademica si è conclusa con la consegna, da parte di don Ivo Coelho, della medaglia dell’UPS ai docenti emeriti, che hanno concluso il loro prezioso servizio di docenza. Sono stati premiati il prof. Scaria Thuruthiyil, prof. Francesco Casella e il prof. Giuseppe Roggia.