Celebrazioni 80°

Fare memoria, conoscere il presente e guardare al futuro

Una mostra per celebrare gli ottanta anni dalla fondazione dell’UPS
  21 settembre 2020

Una mostra racconta l’idea, il progetto e la costruzione del Pontificio Ateneo Salesiano, che nel 1973 divenne Università Pontificia.

Il percorso, costituito da dieci pannelli, è una delle iniziative organizzate per celebrare l’80° dalla fondazione dell’Università, avvenuta il 3 maggio del 1940.

Foto e documenti inediti dell’Archivio Storico Salesiano arricchiscono l’itinerario nella storia, che non si limita a raccontare ciò che è stato, ma arriva fino ai giorni nostri, tra visite papali e prospettive per il futuro.

Una comunità accademica nata dall’intuizione e dalla determinazione di chi ha creduto in questo ambizioso progetto, diventato negli anni non solo centro di formazione internazionale, ma luogo di crescita, spazio di incontro multidisciplinare e di evangelizzazione, attento alla missione sociale dell’università con uno sguardo al territorio e ai grandi temi della contemporaneità.

Tre i nuclei tematici che sviluppa la mostra:

• la storia che indica le principali tappe che portarono i Superiori Congregazione salesiana ad avviare e, successivamente, a consolidare il progetto del centro di studi
  • le sfide che l’UPS e le altre Istituzioni Universitarie Salesiane presenti nel mondo sono chiamate ad affrontare
  • le prospettive per il futuro

La mostra è visitabile nella hall dell’Università e resterà disponibile per tutto il mese di ottobre.