Cinema

Fellini e il sacro: rinviata la sessione romana

Il convegno si svolgerà nella primavera 2021
  20 ottobre 2020

In rispetto delle recenti norme per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, viene rinviata la sessione romana del convegno Ho bisogno di credere. Fellini e il sacro, prevista per sabato 24 ottobre presso l’Università Pontificia Salesiana. Gli organizzatori del convegno comunicheranno prossimamente eventuali informazioni sulla nuova data nella primavera 2021.

Quella romana avrebbe concluso la prima sessione dal titolo “L’infanzia del mondo”, svolta a Rimini, città natale di Federico Fellini, il 10 ottobre scorso; un susseguirsi di iniziative che hanno ripercorso, in particolar modo, la giovinezza e la poetica felliniana, la figura e l’arte di Giulietta Masina, compagna di vita di Fellini che lasciò un'impronta indelebile nella storia del cinema italiano soprattutto grazie alle sue grandi interpretazioni, in particolare nei film "La strada" e "Le notti di Cabiria". Il convegno si è poi concluso con un dibattito sulla polemica suscitata tra i cattolici dal film “La Dolce Vita”, con l’intervento di Renato Butera (docente di Cinema all'Università Salesiana e coordinatore del progetto) collegato da Roma.