In memoria

Un salesiano secondo il cuore di Don Bosco

L’8 gennaio una celebrazione per ricordare il prof. Orlando nel giorno della sua nascita
  6 gennaio 2021

Venerdì 8 gennaio, alle 17:30, l’Istituto di Metodologia pedagogica e il curricolo di Pedagogia sociale organizzano una celebrazione in suffragio di don Vito Orlando nel giorno della sua nascita.

La Messa verrà celebrata, anche online, nella Chiesa Superiore dell’Università.

Professore Ordinario di Pedagogia sociale dal 2007, nel corso degli anni, oltre alla ricerca, ha ricoperto importanti cariche nell’ambito della Facoltà di Scienze dell’Educazione: fu Direttore dell’Istituto di Metodologia Pedagogica, Coordinatore del curricolo di Pedagogia sociale, Direttore e rifondatore del Centro Psicopedagogico per il servizio al territorio, direttore di corsi di master.

Dal 2008 al 2014 ricoprì l’incarico di Vicerettore, guidando il processo di valutazione interna dell’Università voluto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica in vista della preparazione del Progetto Istituzionale e Strategico dell’Università per il 2016 - 2021.

Il prof. Vito Orlando è stato un riconosciuto esperto in Sociologia dell'educazione, un sostenitore appassionato di comunità educative competenti, attente al territorio, al sociale e, in particolare, all’Oratorio salesiano. Desiderava che i giovani confratelli conseguissero titoli in pedagogia per qualificare sempre più l’attività educativa tipica delle nostre comunità.

Concluso il suo servizio all’UPS, era rientrato nella sua Ispettoria di origine, della quale è stato Vicario, Animatore del Convitto Universitario, Incaricato degli Exallievi a Potenza e Direttore a Cerignola.

La Congregazione, gli amici e i colleghi ricordano don Vito Orlando “un salesiano secondo il cuore di don Bosco, attento all’educazione, al Sistema preventivo e ai Diritti dei Minori” che ha saputo coniugare nella sua vita “lavoro e temperanza”, secondo la spiritualità salesiana tramandata da Don Bosco.