Avvisi istituzionali

L’UPS e le sfide dell’innovazione

Aggiornamenti sulla didattica rinnovata e la comunicazione coordinata
  21 gennaio 2021

Il periodo che attraversiamo richiede ad ogni istituzione di capitalizzare l’esperienza che stiamo vivendo a seguito della pandemia da Covid-19 per orientare il proprio rinnovamento e meglio rispondere, con la propria identità e la propria mission, alle sfide del cambiamento dell’intero habitat socio-culturale, che interessa il modo di conoscere, di lavorare e di comunicare.

Il mondo dell’educazione e della formazione è ovviamente uno dei protagonisti di queste dinamiche, e l’università di domani, così come la scuola in generale, si deve preparare da oggi, ben oltre la gestione puntuale delle emergenze immediate. È per questo necessario che ogni istituzione accademica si disponga ad offrire una formazione-educazione all’altezza dei tempi, elaborando “pedagogie” e “modalità educative” che valorizzino in modo funzionale l’opportunità di avere una “scuola estesa” che va al di là dei confini del campus e delle mura delle aule, senza però contrapporre, ma al contrario integrandone la complementarità, la “presenza fisica in aula” e la “presenza online a distanza”.

A seguito delle riunioni del Consiglio di Università del 16 dicembre 2020 e del 20 gennaio 2021, il Rettore ha costituito un Gruppo di riflessione composto da sette docenti salesiani rappresentanti di ciascuna delle cinque Facoltà con lo scopo di approfondire e di fornire delle linee guida operative per lo sviluppo della didattica e l’innovazione universitaria. Coordinato dai proff. Dariusz Grzadziel (FSE) e Fabio Pasqualetti (FSC), potrà avvalersi del coinvolgimento e della consulenza di altri docenti o collaboratori interni dell’UPS e di esperti di altre istituzioni accademiche.

Anche il settore della comunicazione istituzionale è sempre più coinvolto, in questo contesto, nella gestione integrata e sinergica dell’informazione interna ed esterna, e grazie al lavoro della Commissione di Comunicazione dell’UPS si è giunti, in occasione della riunione del Consiglio di Università del 20 gennaio 2020, all’approvazione unanime del II livello del Manuale di immagine coordinata dell’Università, quello relativo ai loghi istituzionali delle Facoltà, Istituti e vari Centri e Servizi, la cui applicazione entrerà in vigore per tutti da metà febbraio, con l’inizio del II semestre dell’anno accademico in corso.

È in corso anche il lavoro per l’integrazione dei siti di Facoltà con il sito “Unisal” e per la promozione istituzionale dell’UPS.