" /> " /> Università Pontificia Salesiana

Rilevare per servire ed intervenire

L'Università approva nuovi progetti di "ricerca condivisa e convergente"
  21 gennaio 2021

Il Consiglio di Università di mercoledì 20 gennaio 2021 ha approvato tre Progetti di ricerca che hanno come finalità il rilevamento di alcuni significativi fenomeni che stanno interessando rispettivamente il mondo giovanile, gli operatori sociali “di aiuto” e i sacerdoti nella condizione dell’attuale pandemia da Covid-19.

I Progetti sostenuti dal Fondo Ricerche del Rettor Maggiore sono:

• “Immaginario ed emozioni durante il confinamento. Un’indagine empirica sulla scelta dei programmi preferiti dai giovani durante il periodo di confinamento. Affetti e relazioni” (prof. Fabio Pasqualetti e prof.ssa Claudia Caneva, Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, con la collaborazione della prof.ssa Cecilia Costa, Roma Tre);
  • “‘Dare un senso alla paura di non farcela’. Ricerca di senso, autotrascendenza e Covid-19 tra gli operatori della Caritas a Roma. Esplorazione degli effetti della resilienza e dell’autotrascendenza sulla paura del coronavirus tra gli operatori della Caritas diocesana di Roma” (prof. Giuseppe Crea, prof. Salvatore Grammatico e prof. Andrea Zampetti, Facoltà di Scienze dell'Educazione);
  • “Il benessere del sacerdote nel tempo del Covid-19: stare in relazione con se stessi, con gli altri e con Dio. Una prospettiva formativa in una popolazione dei sacerdoti cattolici” (prof. Zbigniew Formella, Facoltà di Scienze dell'Educazione, con la collaborazione di colleghi della Croazia, Polonia e Stati Uniti).

Altri Progetti approvati:

• “Sermo Latinus, Sermo Ecclesiae” (Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche);
  • “Y4Y e l’Agenda 2030: 17 obiettivi di sviluppo sostenibile” (Young4Young è il sito di informazione e cultura della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale).

Complessivamente lo stanziamento da parte dell’Università collegato con queste approvazioni ammonta a circa 25.000,00 euro. Ricorrendo al Fondo del Rettore per la Formazione è possibile sostenere attività di formazione continua segnalate da alcuni docenti.

“Si tratta di un’espressione concreta dell’attenzione di quest’anno alla ricerca condivisa e convergente”, così commenta il Rettore dell’Università, prof. Mauro Mantovani, che ha sottolineato l’importanza di promuovere ulteriormente queste esperienze di investigazione coordinata e interdisciplinare.

Il Consiglio di Università in occasione della stessa riunione ha anche approvato il finanziamento del Progetto di ricerca , dell’iniziativa promossa dal  Young4young e, ricorrendo al Fondo del Rettore per la Formazione dei docenti, di attività di formazione continua segnalate da due docenti della FSE. .