“San Tommaso d'Aquino Doctor Humanitatis”

Al via la quarta edizione, che inaugura un percorso triennale sui Trascendentali
  12 settembre 2022

Dopo il triennio dedicato all’Antropologia, ai Fondamenti della Vita Morale e alla Vita Sociale e Politica nel pensiero di san Tommaso, prende il via un nuovo percorso triennale (2022-2025), dedicato all'approfondimento dei Trascendentali: Verum, Bonum e Pulchrum.

Il Joint Diploma “Il pensiero di san Tommaso d’Aquino Doctor Humanitatis” ha come scopo far conoscere, apprezzare e approfondire il pensiero di san Tommaso d’Aquino nei suoi risvolti filosofici e teologici, mostrandone la profondità e l’attualità. In particolare, si propone di esaminare l’armonia tra fede e ragione, che è alla base del dialogo con il mondo contemporaneo.

La nostra Facoltà di Filosofia ospiterà la lezione di martedì 13 dicembre 2022 dal titolo “Condurre l’altro alla scoperta del non ancora noto. Il ruolo del maestro nell’acquisizione della scienza”, curata dai proff. Mauro Mantovani e Graziano Perillo; i due studiosi indagheranno “La questione De magistro: struttura, fonti e interlocutori” e “La dinamica dell’apprendimento: dal noto al non ancora noto”.

Le lezioni, tenute a scadenza mensile, saranno organizzate in moduli monografici, a cura delle rispettive Università e Atenei pontifici romani. Agli iscritti è richiesta la partecipazione alle lezioni la preparazione di un elaborato scritto, condotto sotto la supervisione di un professore scelto tra i docenti del Diploma. Agli studenti che avranno completato con successo le attività previste verrà conferito il Joint Diploma Il pensiero di San Tommaso d’Aquino Doctor Humanitatis, unitamente all’assegnazione complessiva di 6 crediti ECTS, accreditabili presso le Istituzioni accademiche di provenienza.

Ulteriori informazioni, il calendario e il programma delle lezioni, nonché le procedure per effettuare l’iscrizione on-line sono disponibili sul sito della sezione roma della S.I.T.A.

Locandina del Joint Diploma