Un anno in divina compagnia

Le Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale e di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana, in collaborazione con la rivista Medioevo, presentano un progetto di 12 video per raccontare altrettanti episodi della biografia del Sommo Poeta. Oltre che poeta, infatti, Dante è stato uomo, figlio, marito e padre, politico e guerriero, diplomatico ed esule.

La ricerca storica e la narrazione è affidata al prof. Federico Canaccini, docente di Storia della Filosofia Medievale (Facoltà di Filosofia), mentre la produzione è a cura della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale.

Warning: include(U:\WWWRoot\templates/unisal-pixelfabrica/html/dante2021/un-anno-in-divina-compagnia/elenco-puntate.php): failed to open stream: No such file or directory in U:\WWWRoot\templates\unisal-pixelfabrica\html\dante2021\un-anno-in-divina-compagnia\index.php on line 453

Warning: include(): Failed opening 'U:\WWWRoot\templates/unisal-pixelfabrica/html/dante2021/un-anno-in-divina-compagnia/elenco-puntate.php' for inclusion (include_path='.;C:\php\pear') in U:\WWWRoot\templates\unisal-pixelfabrica\html\dante2021\un-anno-in-divina-compagnia\index.php on line 453
Gennaio
Ai piedi dell’Imperatore
Febbraio
Il Maestro e il Sovrano
Marzo
Il coraggio nel Battistero
Aprile
Dante pellegrino
Maggio
Dante scrivano di corte
Giugno
La battaglia di Campaldino
Luglio
Dante priore e la giustizia
Agosto
L’assedio di Caprona
Settembre
Morte a Ravenna
Ottobre
A tu per tu col Vicario di Cristo
Novembre
Viaggio a Parigi?
Dicembre
La morte di Folco Portinari
Fondata nel 1997, la rivista Medioevo è unica del suo genere nel panorama editoriale italiano e si è affermata come pubblicazione di riferimento per il sempre crescente universo di studiosi e appassionati della storia e del patrimonio storico-artistico e monumentale medievale italiano, europeo e mediterraneo. Medioevo è un mensile di approfondimento storico, che circoscrive esplicitamente la propria area di interesse a una delle epoche più discusse e affascinanti della nostra storia.