DirittoDidattica1(Roma, 14 dicembre 2016) - Nel pomeriggio di lunedì 5 dicembre, la Facoltà di Diritto Canonico, ha organizzato il Seminario di Studio sulla didattica per i docenti e dottorandi. È stata la prima tappa dello studio su questo tema, e perciò si è approfondita la parte generale della didattica insieme allo studio pratico delle tecnologia per l’insegnamento.

L’incontro, che si è svolto nell’aula “Giuseppe Quadrio”, è stato aperto dal saluto del moderatore, prof. Giuseppe Do, e dalle parole del Rettor Magnifico sulla significatività di tale iniziativa. Il seminario ha avuto due momenti brevemente introdotti dal Decano, prof. Jesu Pudumai Doss. Citando le parole di Papa Francesco, il Decano ha parlato dell’educatore come colui che sa usare tre linguaggi: quello della testa, quello del cuore, e quello delle mani, e cioè: di insegnare a pensare, aiutare a sentire bene e accompagnare nel fare.

La prima relazione è stata affidata al prof. Dariusz Grzadziel sul tema Didattica universitaria: la relazione tra l’insegnamento e l’apprendimento. Il docente della FSE ha presentato alcuni principi di didattica generali, distinguendoli dalla didattica particolare adottata da ogni disciplina specifica, facendo degli esempi di riferimenti alla FDC. Ha poi approfondito la relazione tra l’insegnamento e l’apprendimento, e in particolare il sapere scientifico del docente, acquisito attraverso adeguata ricerca, che deve trasformarsi in sapere insegnabile attraverso la didattica, il metodo, le mediazioni, ecc. L’insegnamento deve essere studiato e appreso per creare le condizioni favorevoli per motivare negli allievi il desiderio per lo studio e la ricerca, e facilitare così l’apprendimento. L’insegnamento, ha ancora sottolineato, ha anche un altro aspetto che è la relazione umana tra il docente e l’alunno. In questa interazione si stimola lo sviluppo delle abilità.

Il secondo intervento affidato alla prof.ssa Suor Michaela Pitterovà, dal titolo L’uso dei moduli delle risorse e delle attività della Geco, si è focalizzato sulla pratica della tecnologia per l’insegnamento. La relatrice ha aiutato i partecipanti a entrare nel programma spiegandone le diverse possibilità offerte dalla Geco per l’impostazione dei moduli; la presentazione di curriculi; per postare materie, lavori, questioni; valutare i compiti e i lavori; creare un contatto diretto con gli allievi come gruppo e come singoli; anche gli studenti possono utilizzare le parti a loro disponibili per consegnare lavori, ricerche, risposte, valutazioni, scambi di opinioni. Si è scoperta così la vasta utilità per l’insegnamento usando le nuove tecnologie di informazione che il programma offre.

Il seminario ha prodotto in tutti i partecipanti il desiderio di usufruire meglio e sempre di più dei mezzi offerti dalla tecnologia sia per l’insegnamento che per l’educazione in generale.

Recensioni

I Giovani nelle statistiche sociali

Il volume è una compilazione di alcune sezioni tematiche (demografia, nazionalità, istruzione, scuola, università, forze lavoro, Neet, famiglia, disagio giovanile, devianza, benessere, salute, cultura, partecipazione, volontariato...) che offrono un approccio...

Sui sentieri dell’uomo. Introduzione all…

Il processo di detronizzazione, iniziato con la teoria della derivazione della specie umana da forme di vita inferiori, è culminato in manifestazioni nichiliste che hanno sancito la «morte del­l’uo­mo». Con...

Storia della catechesi. 4. Il movimento …

Il volume si pone in continuità con il testo di P. Braido, Storia della catechesi, vol. 3: Dal «tempo delle riforme» all’età degli imperialismi, Roma, LAS 2015, pubblicato in questa...

ELEMENTA LINGVAE ET GRAMMATICAE LATINAE

Grammatica Latina Romano sermone conscripta perraro invenitur, ideoque plurimi ipsa est facienda eo potissimum quod, cum linguae docendae vivum usum proponat, eundem sermonem vivum reddit, qui vulgo mortuus putatur, atque recentiori rationi viaeque...

Return to the Oikos

The present monograph brings together the results of a research project realized in collaboration between the Institute of Ecology and Bioethics of the Faculty of Christian Philosophy at the Cardinal...




(c) 2005-2014 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®.