Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Opinione pubblica CA0224

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso intende affrontare uno dei più importanti, ma controversi, settori che caratterizzano lo studio della comunicazione di massa. Prenderà in considerazione la letteratura fondamentale in materia, a partire dai lavori di Lippmann e di Habermas, e richiamerà le principali teorie sugli effetti dei mass media negli specifici riferimenti all’ambito dell’opinione pubblica. Illustrerà i concetti base del fenomeno e le contrastanti definizioni che ne sono state date. Metterà in luce i suoi legami con i processi sociali e politici, con speciale riguardo alle discusse prospettive di una democrazia elettronica ed esaminerà il delicato tema del rapporto tra Chiesa e opinione pubblica. Esaminerà, infine, le principali fonti di influenza sulla formazione e sulle modificazioni dell’opinione pubblica, con particolare attenzione al ruolo della propaganda nei regimi totalitari così come in quelli democratici.

ARGOMENTI

1. I concetti di opinione e di opinione pubblica. 2. Formazione e cambiamento delle opinioni. 3. Aspetti soggettivi, oggettivi e strumentali dell’opinione pubblica. 4. Le teorie sull’opinione pubblica. 5. Informazione e disinformazione. 6. Chiesa e opinione pubblica. 7. I sondaggi. 8. Le ipotesi sulla democrazia elettronica. 9. Manipolazione e propaganda. 10. La propaganda dei regimi totalitari. 11. Propaganda e costruzione del consenso nella democrazia di massa. 12. Dalla propaganda al marketing politico.

TESTI

ZANACCHI A., Opinione pubblica, mass media, propaganda (Roma, LAS 2004); Schemi delle lezioni. Per approfondimenti: CRESPI I., The Public Opinion Process. How the People Speak (Mahwah, N.J.-London, Lawrence Erlbaum Ass. 1997); CRISTANTE S. (a cura), L’onda anonima (Roma, Meltemi 2004); GROSSMAN L.K., La repubblica elettronica (Roma, Ed. Riuniti 1997); FISHKIN J.S., La nostra voce. Opinione pubblica e democrazia, una proposta (Venezia, Marsilio 2003); GROSSI G., L’opinione pubblica (Bari, Laterza 2004); HABERMAS J., Strukturwandel der Oeffentlichkeit (Neuwied, Hermann Luchterhand Verlag 1962) [tr. it. Storia e critica dell’opinione pubblica (Bari, Laterza 1971)]; LIPPMANN W., L’opinione pubblica (Bari, Laterza 1999) [ediz. orig. 1922]; LOSITO G. Il potere dei media (Roma, Nuova Italia Scientifica 1994); NOELLE-NEUMANN E., La spirale del silenzio (Roma, Meltemi 2002); PRATKANIS A.R.-ARONSON E., Age of Propaganda. The Everyday Use and Abuse of Persuasion (New York, W.H. Freeman and Co. 1992) [tr. it. Psicologia delle comunicazioni di massa (Bologna, il Mulino 1996]; PRICE V., L’opinione pubblica (Bologna, il Mulino 2004); ROVIGATTI V., Scienza dell’opinione pubblica (Torino, Paoline 1985).