Prevenzione e gestione dei casi di molestia

 L’Università Pontificia Salesiana, in quanto servizio alla famiglia umana, ecclesiale e salesiana, mira alla formazione integrale - intellettuale e umana - dei suoi destinatari. Gli Statuti, l’Ordinamento degli studi nonché i Regolamenti segnano le linee di condotta e di azione che caratterizzano l’UPS nell’adempimento della sua specifica missione di studio e ricerca, di insegnamento e formazione, e di servizio al territorio.

L’UPS attende pertanto dal personale docente, non docente e dagli studenti una condotta coerente con le suddette norme, nel rispetto della legislazione civile e canonica. L’UPS promuove e difende in modo inclusivo la dignità di ogni persona umana e i suoi diritti, tramite la sua missione e opera educativa. 

Il Rettore nomina un minimo di tre o massimo di cinque Consiglieri di Fiducia, per un triennio, scelti tra persone esterne o interne all’Università che possiedano documentata esperienza umana e professionale adatta a svolgere i compiti richiesti. I Consiglieri di Fiducia forniscono consulenza e assistenza a chi denuncia di essere vittima di molestia sessuale o morale.

Per gli aspetti procedurali è possibile consultare il Regolamento per la prevenzione e gestione dei casi di molestia sessuale e morale.

Scarica il regolamento