prouniversitate logo8204 

 L’Associazione Pro Universitate Don Bosco

si ispira alla promozione del progetto educativo di San Giovanni Bosco,

come applicato nel contesto culturale, sociale e di studi dell’Università Pontificia Salesiana. 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter, conoscerai le attività dell'UPS.
Privacy e Termini di Utilizzo

Bioetica 29maggio(Roma, 25 maggio 2018) - L’Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione e l’Editrice Elledici di Torino promuovono un seminario di studio per l’approfondimento del tema «Bioetica, Giovani ed Educazione religiosa»; per l’occasione, anche S. Em. Rev.ma Mons. Elio Card. Sgreccia, già presidente della Pontificia Accademia per la Vita e presidente della «Fondazione Ut Vitam Habeant» e dell'Associazione «Donum Vitae» interverrà per la presentazione della Nuova Enciclopedia di Bioetica e Sessuologia a cura del prof. d. Gianni Russo, Ordinario di Bioetica presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina, nonché Direttore della Scuola Superiore di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia e Membro della Pontificia Accademia per la Vita. La relazione magistrale del prof. Russo sarà arricchita dall’intervento di tre Docenti della facoltà di scienze dell’Educazione (Proff. Dellagiulia, Moral e Romano) e sarà presente al secondo momento dell’incontro anche il Direttore dell’Elledici, Dott. D. Valerio Bocci. Introdurrà i lavori il Decano della FSE, prof. Mario Llanos e modererà l’incontro il Prof. D. Stefano Tognacci. L’incontro è aperto a tutti e si terrà presso l’Aula Viganò al IV Piano della Biblioteca Don Bosco dalle ore 15.00 alle 18.30 del 29 maggio 2018.

LOGO Congresso DEFINITIVO con scrittaL’Università Pontificia Salesiana in occasione della festa di Santa Maria Ausiliatrice è lieta di annunciare il Programma ufficiale del Congresso internazionale “Giovani e scelte di vita: prospettive educative” Il Congresso intende offrire un contributo allo studio del mondo giovanile in rapporto alle scelte di vita, a partire dallo specifico punto di vista che qualifica la ricerca universitaria nell’ambito delle scienze dell’educazione e nella prospettiva più generale dell’umanesimo pedagogico cristiano che sta a fondamento del Sistema preventivo di san Giovanni Bosco.

L’evento si aprirà giovedì 20 settembre con una Conferenza introduttiva di presentazione della tematica del Sinodo dei giovani da parte di mons. Raúl Biord Castillo, Vescovo di La Guaira (Venezuela), Vicepresidente della Conferenza Episcopale Venezuelana.

Le sessioni di venerdì 21 settembre saranno dedicate rispettivamente a “In ascolto dei giovani” e “In dialogo per discernere”. Il Panel dal titolo “la vita dei giovani: modelli, stili, valori e scelte “, organizzato dall’Osservatorio Internazionale della Gioventù dell’Università Pontificia Salesiana (Facoltà di Scienze dell’Educazione) e dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, coordinato dal prof. Franco Garelli (Università di Torino), vedrà la partecipazione di alcuni studiosi del continente europeo, americano, africano e asiatico. I titoli degli interventi della sessione pomeridiana sono, rispettivamente: “Per una rilettura antropologica della dinamica della scelta libera dei giovani”; “I dinamismi psicologici implicati nelle scelte dei giovani”, “Come formare i giovani alle scelte libere e responsabili: dinamismi motivazionali, affettivi e volitivi”; “Le sfide della Pastorale giovanile oggi”. Concluderà la giornata una sessione di “Comunicazioni” proposte dai partecipanti (www.giovaniesceltedivita.org/call-for-papers/).(Leggi il programma)

Profeti della grande acquaL’Istituto di Teologia Dogmatica continua il suo dialogo con la cultura e la realtà contemporanea, valorizzando quanto di positivo interroga nuovamente la fede e la riflessione cristiana. L’esperienza umana di Adolfo Battisti è divenuta narrazione letteraria nei momenti terminali della sua esistenza, quelli insieme più delicati e profondi, quando l’essenziale appare in tutta la sua trasparenza e bellezza, e quando la condivisione solidale diventa una continua e reale sorpresa. Un’occasione propizia per pensare e trasformare l’usuale trascorrere quotidiano. Tra gli interventi anche quello di chi lo ha conosciuto e accompagnato, oltre alla presenza della moglie Ersilia e delle figlie e di molti amici. 

La presentazione del libro si svolgerà martedì 17 aprile alle 15.45 presso l'Aula Jaun Vecchi e sarà moderata dal prof. Antonio Escudero. 

E' possibile scaricare la brochure del libro.

Prosegue con successo la collaborazione della nostra Università con il Liceo Classico “Giulio Cesare”, storico istituto di istruzione superiore dell’Urbe, a favore dell’Alternanza Scuola Lavoro (ASL), modalità didattica voluta dal MIUR e rispetto alla quale nel corso degli ultimi due anni l’UPS ha accolto giovani tra i 16 ed i 18 anni con progetti di formazione mirata nell’ambito della comunicazione e della biblioteconomia.

rinnovo urbe(Roma, 16 marzo 2018) - Lunedì 12 marzo il prof. don Mauro Mantovani, rettore dell’Università Pontificia Salesiana e il dott. Marcello Sardelli, direttore della Biblioteca Don Bosco, hanno partecipato, presso la Pontificia Università Gregoriana, all’Assemblea plenaria per il rinnovo delle cariche dell’Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche (URBE). All’assemblea hanno partecipano i 18 rettori e presidi delle Università Pontificie insieme ai prefetti e ai direttori delle rispettive biblioteche. I rettori e presidi, dopo aver ascoltato la relazione di p. Silvano Danieli, bibliotecario del Marianum e direttore del Consiglio direttivo uscente, sulle attività svolte durante il quadriennio 2015-2018 e la relazione economica presentata dal sig. Luigi Allena, segretario generale della Pontificia Università Gregoriana e tesoriere di Urbe, hanno proceduto alla votazione per l’elezione del presidente e del vice presidente di Urbe. Sono stati eletti come presidente il prof. p. Leonardo Sileo, rettore della Pontificia Università Urbaniana e come vice presidente il prof. don Luis Navarro, rettore della Pontificia Università della Santa Croce. I rettori hanno confermato come direttore del Consiglio direttivo di Urbe, per il quinquennio 2018-2022, p. Silvano Danieli. I prefetti e i direttori delle biblioteche pontificie hanno poi eletto i loro rappresentanti all’interno del Consiglio direttivo. Sono stati riconfermati il dott. Juan Diego Ramirez, direttore della Biblioteca della Pontificia Università della Santa croce, la dott.ssa Miriam Viglione, prefetto della Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana, il dott. Marcello Sardelli, direttore della Biblioteca Don Bosco dell’UPS, mentre è stato eletto per la prima volta il dott. Adam Wisniewski, prefetto della Biblioteca del Pontificio Istituto Biblico.

Recensioni

TEORIE ED EFFETTI SOCIALI DEI MEDIA

Quella degli “effetti” è una delle questioni più dibattute nella storia delle comunicazioni di massa. Il potere dei media indica la loro “capacità” di indurre effetti, mentre l’efficacia dei media...

"ACCIO' CHE MEGLIO SIANO INTESI…

Il volume edita gli Atti dei tre sinodi celebrati da Mons. Giovanni Am-brogio Caccia, vescovo di Castro, diocesi del Patrimonio di San Pietro in Tuscia (oggi incorporata nella diocesi di...

DON BOSCO. STORIA E SPIRITO

Quest’opera è intitolata Don Bosco, storia e spirito. “Storia”, perché la vita e l’opera di don Bosco si sono svolte in un contesto di eventi da cui è scaturita una...

ORDO RATIONIS VIRTÙ E LEGGE. Studio sull…

Nel panorama attuale degli studi di morale tomista, questo testo costituisce per certi versi una novità. Assumendo come riferimento privilegiato l’esposizione della dottrina morale della Summa Theologiae, l’Autore mira a...

I SOGNI DI DON BOSCO Esperienza spiritua…

Il volume contiene una serie di saggi dedicati a studiare, con diversi approcci e da molteplici punti di vista, i sogni di don Bosco. Il tema ha molti motivi d’interesse...




(c) 2005-2014 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®.