Psicologia

Psicoterapia per il Lutto

Un Webinar sulla complessa esperienza del lutto e come affrontarla
  3 febbraio 2024

Il 2 febbraio, dalle ore 19.00 alle 20.00, l'Istituto di Psicologia dell'UPS ha organizzato un WEBINAR GRATUITO di grande valore informativo e terapeutico dal titolo "Psicoterapia per il Lutto". La tavola rotonda si è svolta in diretta sul canale YouTube "UPS Istituto Psicologia", ed è stata l'occasione per riflettere su quanto ognuno di noi sia vulnerabile di fronte alla morte, pur vivendo questa esperienza in modo del tutto personale e differente. 

Sono intervenuti la Prof.ssa Maria Luisa De Luca, Docente presso la SSSPC-UPS e presso la SSPC-IFREP, i cui studi hanno contribuito allo sviluppo dell'Analisi Transazionale Integrata e Socio-Cognitiva, nonché il Prof. Alfredo Altomonte, Docente del corso di Psicopatologia dello Sviluppo presso l'UPS.

Tutte le perdite sono traumatiche, tutte si portano dietro un vuoto incolmabile, ma alcune più di altre. Nel momento in cui si vive uno "strappo" come questo si entra in una realtà imprevedibile, lontana da ogni comprensione e accettazione umana.

Nella maggior parte dei casi il dolore che ne consegue sembra destinato ad affievolirsi con il tempo, naturalmente, in altri, invece, può restare come un silenzio assordante dentro di noi, influenzando in modo significativo ogni ambito della vita, con un impatto importante sulla salute fisica e psicologica dell'individuo.

A introdurre e moderare l'incontro è stato il Prof. Alessandro Ricci.