Formazione e aggiornamento

Telling Television: un ciclo di cinque incontri in occasione del 70° della Televisione in Italia

Da febbraio a maggio, un appuntamento al mese rivolto a studenti, docenti, educatori, e a tutti gli interessati
  30 gennaio 2024

Nel gennaio 1954, esattamente 70 anni fa, la televisione italiana iniziava a muovere i primi passi. Poche invenzioni hanno avuto un impatto tanto significativo sulle abitudini e il modo di pensare degli italiani come questa. Tra febbraio e maggio 2024 la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale organizza un ciclo di cinque incontri per raccontare, attraverso le testimonianze di autori, registi ed esperti, la storia del piccolo schermo.

Il ciclio di incontri, dal titolo "Telling Television. Tv, narrazioni, complessità", si presenta come una buona opportunità per scoprire la televisione come medium narrativo e interpretativo della realtà sociale e della sua complessità offrendo, in modo particolare, agli insegnanti e agli operatori della cultura una occasione di formazione e aggiornamento in vista di una più efficace creatività e operatività didattica.

I cinque incontri saranno moderati da Davide Frasnelli, regista e autore televisivo, e sono patrocinati dalla Diocesi di Roma e dall'Ufficio per le Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma.

ore 17.30-19.30 | FSC - Aula CS1

• 22 febbraio | Il racconto della storia, a cura di Arnaldo Donnini, Autore di "Passato e Presente" (Rai 3), Docente di Teoria e Pratica del Documentario di Storia (Università Tor Vergata)
  • 7 marzo | Il racconto della fede, a cura di Maria Amata Calò, Regista e Autrice televisiva
  • 21 marzo | Il racconto dell'economia, a cura di Giuseppina Paterniti, Giornalista
  • 18 aprile | Il racconto della disabilità, a cura di Vito Sidoti, Autore televisivo
  • 9 maggio | Blob - La televisione racconta se stessa, a cura di Pino Roggero, Autore e Regista televisivo

L'iniziativa è gratuita ed aperta a tutti. I Docenti che seguiranno tutti gli incontri potranno richiedere un attestato di partecipazione. L'evento è registrato nel catalogo della piattaforma S.O.F.I.A., codice 90960.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: fsc@unisal.it - 0687290331