Biblioteca Don Bosco

“Faccia a faccia”: per conoscere la cultura del Sol Levante

Due importanti incontri di relazioni tra culture: la giornata di studio dal titolo «The Body In Japanese Traditional Performing Arts» e le riprese del programma culturale «Face To Face» dedicato a Shiono Nanami
  24 settembre 2019

Il 24 settembre 2019 la Biblioteca Don Bosco ha ospitato una giornata di studio dal titolo «The Body In Japanese Traditional Performing Arts», organizzata dal National Institute of Japanese Literature di Tokyo. Tra i relatori c’erano la professoressa Noriko Yamashita, docente emerito dell’università di Tokyo e direttore del NIJL Robert Campbell, il professor Bonaventura Ruperti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, il professore Stefano Romagnoli dell’Università La Sapienza di Roma, la professoressa Roberta Strippoli della “Binghamton University” di New York. Gli studiosi costituiscono un gruppo di ricerca e di studio, che coordinato dal NIJL, indaga sulle collezioni librarie e documentarie in lingua giapponese custodite in biblioteche, università, centri di ricerca sia giapponesi che esteri.

La Biblioteca Don Bosco, attenta alla cultura giapponese, il 26 e il 27 settembre, ha ospitato le riprese del programma culturale «Face To Face» dedicato a Shiono Nanami e che verrà trasmesso dal canale del servizio pubblico giapponese NHK World il 26 gennaio 2020. Shiono Nanami, decorata Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi nel 2000, è una scrittrice di successo e attenta studiosa della cultura classica e della storia europea.