Cittadinanza attiva

La Prossima Generazione

Un progetto aperto agli under 40 per rinnovare e trasformare l’Italia
  30 maggio 2020

L’emergenza sanitaria e sociale causata dal Covid-19 ha evidenziato che nessuno può farcela da solo e che c’è bisogno di un forte senso di responsabilità e appartenenza. Nel post epidemia, anche l’Italia deve essere capace di unire tutte le sue forze per realizzare una grande rigenerazione sociale e culturale, ridefinendo quali obiettivi raggiungere, le soluzioni da adottare, i processi di cambiamento da avviare.

Generatività e Alleanza per la generatività sociale hanno lanciato il progetto “La Prossima Generazione”, un’occasione inedita per “ripensare” l’Italia, per un rinnovamento dei sistemi economico, sociale, istituzionale, politico, culturale, ed introdurre quelle trasformazioni che ci servono per renderla migliore.

Il progetto è aperto agli under 40, che possono inviare la propria proposta video, audio o testuale e settimanalmente, la redazione rilancerà le proposte più interessanti sul sito e i social, e lavorerà per avviare un dialogo tra i progetti raccolti e le reti tematiche o territoriali in un’ottica di advocacy o start up. A qualificare e a dare ulteriore spessore all’intero processo è la presenza di un gruppo di professionisti, selezionati per esperienze, competenze e desiderio di contribuzione generativa che si mettono gratuitamente a disposizione dei proponenti per accompagnarli in un percorso relazionale di maturazione della loro proposta.

 

Per aderire al progetto inviare la propria idea a: progetti@laprossimagenerazione.it