Vita universitaria

Verso il nuovo anno accademico

Orientamenti, criteri operativi ed esami della sessione autunnale
  3 agosto 2020

Il 24 luglio 2020 si è conclusa la sessione estiva degli esami che a causa della diffusione del Covid-19 è stata svolta a distanza. Solo nel secondo semestre sono stati sostenuti 8500 esami, discusse 136 tesi di Baccalaureato, 78 Licenze e 14 Dottorati di ricerca.

Un lavoro frutto della collaborazione di ognuno e delle varie realtà che costituiscono l’UPS.

Per il nuovo anno accademico 2020/2021 l’Università Pontificia Salesiana, che sin dall’inizio della pandemia si è impegnata a seguire le norme indicate dalle autorità competenti, si sta preparando per garantire al meglio e in sicurezza i propri percorsi formativi, mettendo in atto quanto necessario per la tutela di tutti, studenti, docenti e dipendenti.

Il 14 luglio 2020 il Consiglio di Università, in vista del prossimo anno accademico, ha approvato Orientamenti, Criteri operativi, Protocolli e procedure specifiche disponibili sul sito universitario.

In ottemperanza alle Norme della Congregazione per l’Educazione Cattolica emesse il 15 giugno 2020, e in continuità con la sua proposta educativa, l’UPS si impegna ad assicurare, anzitutto, la didattica presenziale secondo protocolli di sicurezza specifici, con un calendario accademico e un nuovo orario delle lezioni.

In attesa di riprendere le lezioni, lunedì 5 ottobre 2020, si comunica che:

• Dal 27 luglio 2020 al 1° settembre si può presentare online, attraverso i Servizi Automatici di Segreteria (SAS), la richiesta di esami per la Sessione Autunnale 2020.
  • Il 24 agosto la Biblioteca Don Bosco, dopo aver predisposto adeguati protocolli, prevede di riattivare il prestito dei libri e dal 3 settembre la consultazione in sala. Resta disponibile l'accesso alle risorse digitali.
  • Dal 1° settembre la Segreteria Generale segue il consueto orario (10.00-12.30 14.30-16.30); si prega però di utilizzare il più possibile i canali telematici per richiesta di informazioni e consegna di documenti.
  • Dal 1° settembre al 3 ottobre 2020 si svolge la sessione autunnale d’esami, mentre le difese di tesi possono essere discusse fino al 17 ottobre. Gli esami e le lauree si svolgono online secondo le procedure utilizzate già nella sessione estiva.
  • Il 7 settembre 2020 è il termine ultimo per la consegna delle Esercitazioni (Tesi) di Baccalaureato, Licenza e Diploma.
  • Il 9 agosto 2020 è il termine ultimo per la consegna del lavoro di tesi per coloro che devono difendere la Licenza in Psicologia entro il 15 settembre 2020.

Orientamenti, Criteri e Protocolli

Esami della sessione autunnale