Teologia

Sguardi sulla pastorale giovanile

Un confronto sulle sfide più urgenti che interpellano l’azione pastorale con i giovani
  19 aprile 2021

Lunedì 26 aprile l’Istituto di Teologia Pastorale della Facoltà di Teologia organizza una Tavola rotonda dal titolo: Sguardi sulla pastorale giovanile. Un confronto a partire da alcune recenti pubblicazioni.

L’evento riunisce docenti, studenti della Facoltà di Teologia, dottorandi, exallievi, operatori di pastorale giovanile nelle congregazioni religiose e responsabili diocesani, con l’obiettivo di approfondire i contenuti più significativi, gli orizzonti di comprensione, le linee di sviluppo e le sfide più urgenti che interpellano l’azione pastorale con i giovani.

La riflessione si avvale del contributo di alcune recenti pubblicazioni della Facoltà, cercando di far emergere l’aspetto antropologico dei percorsi ecclesiali (le relazioni e la “sincerità” dell’umano), secondo l’ottica del discepolato missionario (verso una pastorale giovanile evangelizzatrice) nello spirito del Sinodo sui giovani (per orientarsi in un mondo in rapido cambiamento).

All’incontro online intervengono i docenti della Facoltà Salvatore Currò, Gustavo Fábian Cavagnari, Rossano Sala. Modera Marcello Scarpa, le conclusioni sono affidate ad Alberto Martelli, docente di Teologia dell’educazione presso l’Istituto Universitario Salesiano di Torino.