Spiritualità salesiana

Don Paolo Albera: l’eredità del Secondo Successore di Don Bosco

Sono disponibili i video del convegno internazionale svolto il 30 e il 31 ottobre
  31 ottobre 2021

Nel primo centenario della morte di Don Paolo Albera – Secondo Successore di Don Bosco alla guida della Congregazione – l'Università e l'Istituto Storico Salesiano hanno organizzato un convegno internazionale dedicato a riscoprirne e approfondirne la figura e l'eredità.

L'appuntamento di sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, si è svolto presso la nostra sede, con diretta streaming e traduzione in inglese.

SABATO 30 OTTOBRE 2021

DOMENICA 31 OTTOBRE 2021

Programma

I lavori si sono aperti nel primo pomeriggio di sabato 30 (ore 14:00 – UTC+2) con i saluti del Vicario del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio, a cui è seguita l’introduzione del coordinatore, don Francesco Motto, membro dell’Istituto Storico Salesiano.

Successivamente don Thomas Anchukandam, Direttore dell’ISS; don Stanislav Zimniak; don Motto; suor Grazia Loparco, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, docente alla Facoltà “Auxilium”; e il sig. Ariel Fresia – tutti membri dell’ISS – hanno illustrato attraverso i loro interventi diverse sfaccettature della vita e dell’operato di Don Albera: i contesti in cui visse, il suo impegno di trasmissione del carisma, lo sviluppo della Congregazione durante il suo rettorato, il rapporto con le FMA, la crescita delle missioni in America.

Dopo un approfondimento su Don Paolo Albera nel difficile contesto della Prima Guerra Mondiale, la prima giornata si è conclusa con un dibattito assembleare e il saluto di don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione.

Nel secondo giorno di lavori, nuovi autorevoli studiosi hanno approfondito altri aspetti rilevanti inerenti questo personaggio fondamentale della storia della Congregazione e della Famiglia Salesiana: don Joe Boenzi, docente alla Dominican School of Philosophy & Theology di Berkeley (Stati Uniti), ha parlato di Don Albera come formatore e Direttore Spirituale; don Aldo Giraudo, docente dell’UPS, del suo Manuale del Direttore; suor Eliane Anschau Petri, FMA, docente dell'UPS e dell’Auxilium, del contributo formativo offerto all’Istituto FMA; don J. Pudumai Doss, docente alla “St. Paul’s University” di Ottawa (Canada), di Don Albera e del Primo Codice di Diritto Canonico; il signor Giovenale Dotta, CSI, dell’Archivio Centrale Giuseppino di Roma, dell’immagine di Don Albera sul Bollettino Salesiano; il sig. Paolo Vaschetto, SDB, dell’UPS, degli scatti fotografici inerenti il II Successore di Don Bosco; don Petr Zelinka, dell’Archivio Salesiano Centrale, ha trattato, infine, delle fonti di e su Don Albera.

Dopo il consueto dibattito, le conclusioni sono state affidate allo storico Andrea Riccardi, professore emerito dell’Università “Roma Tre”, con i saluti finali di don Andrea Bozzolo, Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana.