Comunicazione sociale

Religion Today Film Festival: la FSC si unisce alle celebrazioni con un Seminario sul Dialogo

Il 24 ottobre, il tradizionale appuntamento organizzato dalla Facoltà di Comunicazione in occasione del 25° anniversario del Festival
  11 ottobre 2022

Si è rinnovato il 24 ottobre 2022 il consueto appuntamento con il seminario, organizzato dalla nostra Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, che chiude i lavori del Religion Today Film Festival nell’edizione in cui celebra i 25 anni dalla fondazione.

Per questa occasione, in sintonia con il titolo dell’edizione 25 anni di dialogo, si è deciso di proporre una riflessione sul tema del “dialogo” inquadrato da differenti prospettive.

Il festival si è chiuso lo scorso 21 settembre con l’assegnazione del "Gran Premio nello spirito della Fede" al film Darkiling, del regista serbo Dusan Milic.

La giuria degli studenti della Facoltà ha assegnato il "Premio Nuovi sguardi" al film Nascondino della regista italo-brasiliana Victoria Fiore, film documentario girato in 4 anni, che racconta la vicenda di un ragazzo undicenne dei Quartieri Spagnoli di Napoli, nel tentativo della nonna di allontanarlo dalla criminalità.

 

Il Seminario di quest’anno ha visto l’intervento dei tre direttori artistici che hanno guidato il festival nei 25 anni di esperienza di cinema spirituale e del dialogo interreligioso. Lia Beltrami (in collegamento online), Katia Malatesta e Andrea Morghen, hanno tracciato le caratteristiche dell’arco di tempo nell'organizzazione, e hanno proposto un cortometraggio che rappresenti meglio il loro stile di direzione.

Il titolo scelto per questa edizione di celebrazione è stato “25 anni di dialogo”. E il dialogo è la tematica sulla quale si sono susseguiti gli interventi dei relatori invitati al Seminario, ognuno da una prospettiva specifica: quella teologica dal Prof. Guido Benzi (Teologia UPS); la prospettiva della mediazione il Prof. Rocco Altieri (Università di Pisa); la prospettiva psicologica il Prof. Antonio Dellagiulia (decano FSE UPS); e quella della comunicazione la Prof.ssa Paola Springhetti (FSC UPS).

Approfondimenti e materiale video-fotografico, sono disponibili sul sito della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale.