Metodologia pedagogica

“O tutti o nessuno”: diritto allo studio per le persone con disabilità

Seminario in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità
  25 novembre 2022

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità, l’Istituto di Metodologia pedagogica della Facoltà di Scienze dell'Educazione ha organizzato un seminario di riflessione sull’accesso alla cultura come diritto e valore per le persone con disabilità.

All’evento, che si è svolto il 1° dicembre, è intervenuta con un video messaggio anchela Dott.ssa Alessandra LocatelliMinistro per le disabilità.

Ha presenziato, in rappresentanza delle Isituzioni, la dott.ssa Maria Romano, Assessore con delega alle Politiche Sociali, Servizi alla Persona, Politiche Sanitarie del Municipio Roma III.

Sono intervenuti i proff. Carlo Ricci (docente di Psicologia della disabilità e della riabilitazione dell’Università Salesiana), la prof.ssa Amalia Rizzo (professore Associato nel dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre), la prof.ssa Anna Capietto (professore Ordinario del dipartimento di Matematica dell’Università di Torino).

Importanti anche le testimonianze di Gloria Ceglia, studentessa dell’Università Pontificia Salesiana, e Federico Azzaro, della Pontificia Università Lateranense.