Spiritualità salesiana

I giovani, “lievito buono della famiglia umana”

Il messaggio di Don Artime, Gran Cancelliere dell’Università e Rettor Maggiore dei Salesiani, a pochi giorni dalle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana
  8 gennaio 2023

“Alla luce della nostra pedagogia e della nostra spiritualità, quest’anno vogliamo riscoprire la dimensione laicale nel nostro carisma”.

Inizia con queste parole il videomessaggio di Don Ángel Fernández Artime, Gran Cancelliere della nostra Università e Rettor Maggiore dei Salesiani, pubblicato da ANS (Agenzia iNfo Salesiana) in occasione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana (Torino-Valdocco, 12-15 gennaio). Un messaggio, in particolare quello di quest’anno, dedicato ai giovani, “lievito buono che fa crescere e rendere più saporito il pane della famiglia umana”.

Le Giornate sono ormai un appuntamento tradizionale nel mondo salesiano, fondate sulla “profonda comunione che esiste tra tutti i Gruppi e con tutti i continenti” e che alimentano “la nostra comune spiritualità al servizio della missione”. È questo quello dà forma e contenuto alle Giornate di Spiritualità, che avranno al centro il tema scelto da Don Artime per la Strenna di questo anno: “COME LIEVITO NELLA FAMIGLIA UMANA D’OGGI. La dimensione laicale nella Famiglia di Don Bosco”.

Le informazioni e il programma delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana sono disponibili a questo link.

La Strenna

Letteralmente “strenna” significa “regalo di buon augurio”, un dono che generalmente si fa in occasione di festività annuali. Nel mondo salesiano è il messaggio che ogni anno, nel periodo natalizio, il Rettor Maggiore indirizza alla Congregazione e a tutta la Famiglia salesiana. La Strenna approfondisce un tema particolare che possa guidare, ispirare e stimolare la riflessione, sui passi di Don Bosco verso i bisogni dei giovani e della società di oggi.