Laboratorio di scrittura argomentativa

Una nuova proposta per studenti e ricercatori, finalizzata allo sviluppo delle proprie capacità argomentative e di pensiero, per la stesura di elaborati scritti e la produzione scientifica
  11 gennaio 2023

Nel II semestre, la Facoltà di Filosofia avvia un Laboratorio di scrittura argomentativa (FB0109), una nuova proposta per sviluppare gli strumenti concettuali utili a riflettere sulle proprie capacità argomentative e di pensiero, acquisirne familiarizzazione, implementarle e renderle più efficaci.

Destinatari

Il Laboratorio ha come destinatari gli studenti alle prese con la stesura di elaborati scritti, tesi e dissertazioni, e gli studiosi e ricercatori alle prese con la stesura della propria produzione scientifica e, più in generale, in vista della formazione permanente e della ulteriore qualificazione professionale.

Docente e calendario delle lezioni

Condotto dalla prof.ssa Evelina Praino, il Laboratorio prevede 5 incontri il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17:30, nel periodo dal 22 febbraio al 22 marzo 2023 (in modalità presenziale) oppure nel periodo dal 19 aprile al 17 maggio 2023 (aperto anche a studenti e ricercatori di altre università, e con la possibilità di partecipazione on-line).

Argomenti del Laboratorio

• soft skills;
  • tecniche di argomentazione;
  • fallacie logiche;
  • linearità del processo di pensiero, argomentazioni, scrittura e comunicazione;
  • contestualizzazione del discorso logico-argomentativo nell’ambito della ricerca scientifica con particolare riferimento al contesto universitario.

Per informazioni e iscrizioni: decano.ff@unisal.it