Convegno "Lo Studente al centro di una nuova Università"

L'evento di approfondimento e attuazione della Veritatis gaudium, in collaborazione con altre istituzioni pontificie
  4 marzo 2023

In continuità con l'esperienza intrapresa lo scorso anno ("La Gioia della Verità. Carismi e compito delle Università"), il 3 marzo la nostra Università – attraverso la Facoltà di Teologia – ha organizzato il convegno "Lo Studente al centro di una nuova Università".

Video

Tra i temi che sono stati affrontati, il contributo dei vari carismi per l'attuazione della Costituzione Apostolica Veritatis gaudium, la "centralità dello Studente", un aspetto importante che rende l'Università un vero e proprio "laboratorio culturale" in cui si sperimentano lo studio e "la forza performativa della realtà che promana dal Vangelo".

Gli studenti, infatti, sono stati coinvolti nella preparazione del convegno e prenderanno parte alle relazioni del mattino. Nel pomeriggio, si è svolto un workshop che è stato occasione di incontro tra studenti e docenti delle diverse realtà, a partire dalle esperienze presentate nel convegno della mattina. L'obiettivo è stato quello di ampliare e arricchire lo scambio tra istituzioni accademiche superiori, per camminare insieme e contribuire a quel rinnovamento del pensiero necessario per far fronte alle sfide dell'umanità del nostro tempo.