Novità LAS

Latino: una lingua immortale

Nel volume a cura del Prof. Spataro l’attualità della lingua più nobile di tutte, veicolo di cultura e di fede, strumento di unità tra i popoli
  7 marzo 2023

“Lo scrittore Primo Levi, uscito dal campo di concentramento, affamato, mentre vagava per le strade di Cracovia, fu salvato dal latino! Usando questa lingua, un sacerdote polacco gli indicò dove si trovava la mensa dei poveri. Una lingua davvero universale, eterna e maestosa” – in una pausa delle riprese della clip di presentazione del suo ultimo volume, il prof. Roberto Spataro rimarca alla troupe, con questo significativo aneddoto, presente anche nella celebre opera di Levi La tregua, l’importanza, in casi come questo salvifica, della lingua latina.

Latino: una lingua immortale è l’ultimo libro edito dalla LAS a cura del prof. Spataro, docente della nostra Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, e prende abbrivio, come ci racconta, dalla celebrazione del sessantesimo anniversario della pubblicazione della Costituzione Apostolica Veterum Sapientia (1962). Con la passione, l’affabilità e il rigore scientifico che contraddistinguono lo studio e la vita accademica del nostro prof. Spataro, in questo breve video veniamo introdotti alla scoperta dell’unicità di questo volume che inanella i contributi di numerosi studiosi, tutti atti a evidenziare la vivacità della lingua più speciale di sempre.

Il video è stato realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale nell’ambito di un progetto di promozione delle novità editoriali LAS.