Papa Francesco

Dieci anni di Pontificato: gli auguri dell'università

Alcune linee del suo Magistero e l'esortazione a un'esperienza accademica di comunione e di qualità scientifica, nell'editoriale di don Antonio Escudero
  13 marzo 2023

Con profonda gratitudine vogliamo esprimere i nostri più cordiali auguri al Santo Padre Papa Francesco, nel decennale della sua elezione al Soglio Pontificio.

Risuonano in noi le parole che ci ha rivolto pochi giorni fa nell'incontro con le Università e Istituzioni Pontificie, esortandoci ad una esperienza accademica di comunione e di qualità scientifica, sempre animata dal senso della presenza cristiana nel mondo attuale. Abbiamo riconosciuto nel suo messaggio le linee che caratterizzano il suo Magistero e la sua testimonianza, per sostenere una lettura accorta del momento storico, con la prontezza per agire nello spirito del vangelo a favore dei più bisognosi, chiamandoci ad attivare l'intelligenza delle mani. Ci sentiamo guidati dalle sue sollecitazioni che trasmettono la cordialità paterna, l'esigenza apostolica e l'intuito tempestivo del credente.

In Lei, Santità, vediamo il Pastore provvidenziale, l’uomo di Dio, maestro di vita e saggio nello Spirito.

Prof. don Antonio Escudero

Decano della Facoltà di Teologia