Novità LAS

Don Alberto Maria De Agostini, storia di un salesiano straordinario

Nel volume pubblicato dalla LAS, uno sguardo collettivo sull’ultimo esploratore della “Fine del mondo”
  17 aprile 2023

A cura del prof. Francesco Motto, l’Istituto Storico Salesiano pubblica con l’editrice LAS gli Atti del Convegno internazionale di studi, svolto presso il nostro Ateneo dal 25 al 27 aprile 2022, su Don Alberto Maria De Agostini. L’ultimo esploratore della “Fine del mondo” (1883-1960) 

Il volume è ricco di contributi che presentano l’eccezionale figura di don Alberto De Agostini, che oltre ad essere un religioso salesiano è stato anche esploratore, geografo, fotografo e documentarista. L’unicità dell’uomo, grazie al quale è stato possibile ridefinire i confini del mondo, viene valorizzata da questa pubblicazione a più voci. Il prof. Motto, docente di storia e spiritualità salesiana, ricorda: “Don De Agostini ha superato indenne rischi di ogni genere nell’esplorare terre e mari sconosciuti della sterminata Patagonia, muovendosi sulle tracce dei sogni di don Bosco. La Provvidenza ha voluto poi che venisse a morire nella sua umile cameretta a Torino, a pochi passi dalla salma dello stesso suo amatissimo santo”.

Video

 

Il video è stato realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale nell’ambito di un progetto di promozione delle novità editoriali LAS.