Convegni e formazione

60 anni di meraviglie: storicità e attualizzazione del Decreto conciliare Inter Mirifica

7, 8 e 9 novembre il Convegno internazionale interuniversitario co-organizzato dalle Università Pontificie Santa Croce, Lateranense e Salesiana
  10 novembre 2023
Nelle giornate 7, 8 e 9 novembre 2023 si è svolto il Convegno internazionale interuniversitario a 60 anni dal Decreto conciliare Inter Mirifica (4 dicembre 1963), il Decreto del Concilio Vaticano II sugli strumenti di comunicazione sociale, che inaugura la riflessione moderna e sistematica della Chiesa universale in materia di comunicazione.

Organizzato dalle Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce, dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale della nostra Università e dall'Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense e con il patrocinio del Dicasterium pro Communicatione, il convegno ha evidenziato come il documento si inserisca a pieno titolo nei cosiddetti media studies. E nello stesso tempo, ha sottolineato l’attualità del documento alla luce dell’evoluzione mediale e tecnologica fino all’attuale contesto digitale.

Sono state organizzate tre sessioni, che hanno avuto luogo nelle tre sedi universitarie e che hanno affrontato ciascuna una prospettiva:
  • Pontificia Università della Santa Croce (7 novembre): prospettiva storico-istituzionale (rapporto con documenti precedenti, magistero preconciliare in materia di comunicazione, comunicazione istituzionale nel Concilio, uffici comunicazione).
  • Pontificia Università Lateranense (8 novembre): prospettiva teologico-pastorale con particolare riferimento alla dimensione teorico-pratica della comunicazione pastorale (modelli di teologia della comunicazione, legami del documento con il contesto dei media moderni, pastorale della comunicazione digitale).
  • Università Pontificia Salesiana (9 novembre): prospettiva digitale concernente l’attualizzazione del documento alla luce delle logiche della Rete (chiesa digitale, intelligenza artificiale, formati e strumenti di comunicazione della chiesa nel mondo digitale).
A conclusione del Convegno è stata prevista una pubblicazione congiunta tra le tre realtà accademiche con i contributi testuali delle relazioni.

Per informazioni generali e per visionare il programma completo del Convegno: bit.ly/intermirifica23