Presentazione del libro

La riflessione teologica, Irénée de Lyon, Théologien de l'Unité di G. Bady e M. Chaieb

Il 15 novembre si è svolto l'evento organizzato dall'Istituto di Dogmatica della Facoltà di Teologia
  16 novembre 2023

Mercoledì 15 novembre si è tenuta la presentazione del libro Irénée de Lyon, Théologien de l'Unité, Paris 2023, organizzata dall'Istituto di Dogmatica della Facoltà di Teologia, nella Sala Juan Vecchi. La dichiarazione, da parte di Papa Francesco, di Ireneo di Lione a Dottore della Chiesa quale Doctor Unitatis il 21 gennaio 2022, è stata preparata da due convegni teologici realizzati a Roma (2019) e a Lione (2020). I loro contributi sono stati pubblicati in questo libro curato da G. Bady e M. Chaieb.

Il prof. Antonio Castellano ha presentato una riflessione teologica relativa al Doctor Unitatis.

Ireneo di Lione

Ireneo, teologo sistematico, pensatore dell'unità, della Chiesa, di Dio, delle Scritture è un pensatore di un'unità dinamica. È con rara acutezza che Ireneo, greco dell'Asia Minore divenuto secondo vescovo di Lione nel 177, solleva la questione dell'unità. Essa guida la sua azione di pastore impegnato a favore dei cristiani allora martiri ed esposti agli eccessi gnostici, ed è alla base delle sue due opere maggiori, la dimostrazione della predicazione apostolica e il trattato contro le eresie.

Fedele alla sua concezione dell'uomo basata sulla libertà, sulla crescita e sulla maturazione, questo orientale trasferitosi in Occidente non concepisce l'unità come un risultato da raggiungere, ma come uno stato d'animo, un metodo, una dinamica. È l'attualità di questa visione che viene approfondita nel libro, commentata e discussa da ventiquattro teologi, esegeti, filologi e storici. Cattolici, ortodossi, protestanti o non affiliati, ciascuno testimonia a suo modo l'interesse suscitato da questo Padre della Chiesa nel mondo e nel corso dei secoli. Questo lavoro raccoglie i loro contributi a due importanti convegni scientifici: la giornata di studi “Ireneo di Lione, teologo dell'unità” del 21 marzo 2019 presso l'Università Gregoriana di Roma e il convegno scientifico internazionale “Ireneo o l'unità in questione” presso dell’Università Cattolica di Lione, in collaborazione con Sources Chrétiennes/HiSoMA, 8-10 ottobre 2020.