Seminario in memoria del Prof. MARIO MIDALI

Il 27 novembre si è svolto un incontro che ha approfondito i percorsi di ricerca teologica attraverso gli insegnamenti del Prof. Mario Midali
  28 novembre 2023

L'Istituto di Teologia Pastorale della Facoltà di Teologia della nostra Università ha organizzato, il 27 novembre presso la Sala Juan Vecchi, un seminario che ha celebrato gli insegnamenti del Prof. Mario Midali.

"Rivisitando, a distanza di oltre cinque decenni questi percorsi riguardanti l’area dell’ecclesiologia, della teologia pratica, della teologia spirituale e della salesianità, mi accorgo, non senza una punta di stupore, che, sorti in momenti storici non molto distanti l’uno dall’altro, si sono poi snodati quasi parallelamente, traendo vicendevole vantaggio con il progredire delle singole ricerche settoriali." Così con uno sguardo retrospettivo, il prof. Mario Midali nel suo Frammenti di vita Salesiana ha riconosciuto i quattro settori ai quali ha dedicato la sua vita accademica. Nell’esplorare i contributi di Midali in questi settori, i relatori del seminario hanno esposto anche i propri percorsi di ricerca.

Onorare la figura di un professore che ha dedicato la sua vita alla ricerca e all’insegnamento teologico è stato di stimolo non solo per colleghi e studenti di quella che fu la sua Università, ma anche, più ampiamente, per il mondo accademico, ove i suoi scritti conservano tuttora la loro apprezzata originalità. L’attualità del metodo e dell’approccio di Midali alla teologia pratica emerge anche dalla sintonia con gli orientamenti recentemente offerti da Papa Francesco nella lettera apostolica Ad theologiam promovendam (1° novembre 2023), con la quale vengono approvati i nuovi statuti della Pontificia Accademia di Teologia.

L'evento è stato seguito in presenza e online.

• Saluti del Rettore e del Decano della Facoltà di Teologia
  • Evoluzione teologico-pratica – Prof. Francis-Vincent Anthony
  • Figure letterarie di fede nel contesto contemporaneo – Prof. Antonio Escudero
  • L’origine della Famiglia Salesiana – Prof. Wim Collin