Seminario di studio

Rischio suicidario in età evolutiva: nuove prospettive di prevenzione e intervento

Tra i focus dell'incontro: la sintomatologia depressiva, il bullismo e i comportamenti autolesivi nei giovani
  18 aprile 2024

Sabato 11 maggio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, l'Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze dell'Educazione della nostra Università, ha organizzato un seminario di studio con l'obiettivo di trattare un tema delicato e quanto mai attuale, quello della prevenzione in ambito di salute mentale, con particolare riferimento al trattamento dei tentativi suicidari e comportamenti autolesivi in età evolutiva.

I disturbi internalizzanti, come ansia e depressione, rappresentano una specifica tipologia di difficoltà emotivo-comportamentali che possono colpire la persona, ed hanno visto a livello epidemiologico aumentare i loro numeri in tempi recenti, con un esordio sempre più precoce rispetto a quanto riscontrato negli anni precedenti.

Il seminario vede la partecipazione di esperti di fama internazionale, tra cui il Prof. Guy Bosmans, professore Ordinario di Psicologia presso la Facoltà di Psicologia e Scienze dell'Educazione dell'Università Cattolica di Lovanio, che presenterà il protocollo “Attachment Based Family Therapy – ABFT”, un modello di terapia famigliare fondato sulla teoria dell’attaccamento. Principale interesse per la sua ricerca è, infatti, proprio l'attaccamento, con un focus specifico sull'indagine dei processi con cui si sviluppa nella mezza infanzia.

• Introduzione | Prof. Antonio Dellagiulia
  • Sintomi internalizzanti e rischio sucidiario | Prof. Bosman, Università Cattolica di Lovanio
  • Bambini altamente sensibili e sintomatologia depressiva | Dott.ssa Francesca Lionetti, Università di Chieti-Pescara
  • Bullismo e comportamenti autolesivi | Dott. Giulio D’Urso, Università di Chieti-Pescara
  • Buone prassi:
    Policlinico Universitario "A. Gemelli" | Prof.ssa Daniela Chieffo
    Ospedale Pediatrico Bambin Gesù | Dott.ssa Giulia Serra

Informazioni utili

• Il seminario è gratuito e si svolgerà presso la sala Juan Vecchi della nostra Università.
  • E' necessario iscriversi mandando una mail a: psicologia@unisal.it