Pastorale universitaria

DELIRI. Spettacolo comico scritto e interpretato dagli allievi dell'UPS

I protagonisti si sono esibiti in racconti scritti in prima persona e hanno condiviso con il pubblico storie di paure, ossessioni, fallimenti, ricerche empiriche e nevrosi
  29 maggio 2024

Martedì 28 maggio presso la Sala Espressione della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale è andato in scena Deliri. Spettacolo per anime erranti, assurde, resistenti, una rappresentazione teatrale scritta e interpretata dagli studenti Francesca Catalano, Matilde Gizzi, Alessia Guerrieri, Daniel Lucarelli, Gaia Nadile, Giorgia Nuzzo, Elena Penzo e Luca Valli. Musiche dal vivo eseguite dallo studente Andrea Lanfrit.

Far ridere e ridere di se stessi è la sfida creativamente più difficile da portare in scena. Eppure, armati di coraggio e spregiudicatezza, sovrapponendo stand up comedy e commedia, i protagonisti si sono esibiti in racconti scritti in prima persona e hanno condiviso con il pubblico storie di paure, ossessioni, fallimenti, ricerche empiriche e nevrosi. Perché, come scrive Romain Gary, “l’ironia è una dichiarazione di dignità. È l’affermazione della superiorità dell’essere umano su quello che gli capita”.

Con l'evento si è conclusa la seconda edizione del laboratorio su Teatro e Narrazione, curato da Carmen Barbieri, Direttrice dell’Editrice LAS, e proposto tra le attività offerte dalla Pastorale Universitaria.