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Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Educazione morale dei giovani 6107

3 ECTS
Docente
Curricoli
Master di I livello in Teologia e Spiritualità
Pastorale - sez. Torino
Teologia - Diploma sez. Torino
Sede di Torino
Primo semestre

ARGOMENTI

Iniziando da alcune indagini riguardanti la morale dei giovani, il corso intende cogliere le domande educative emergenti ed offrire alcune linee di orientamento alla luce dell’esortazione apostolica postsinodale Christus vivit (25 marzo 2019). I. In un primo momento, seguendo i contributi di G. Grisez, J. Finnis, B. Lonergan, si richiama l’attenzione sul bene parziale assolutizzato nelle risposte di alcuni soggetti intervistati. Di fronte a questo dato problematico si fa vedere l’itinerario che conduce alla visione del bene integrale della persona umana attraverso la ricerca di un “orizzonte” più ampio. II. Nella seconda parte, si evidenziano alcune tappe dell’itinerario del giovane verso il bene integrale, seguendo criticamente l’approccio di L. Kohlberg e L.M. Rulla; la loro presentazione dei limiti umani, studiati rispettivamente a livello cognitivo e affettivo, interpella la risposta dell’educazione morale. III. In un terzo momento, si opera un discernimento sull’itinerario educativo verso il bene integrale. Si valuta criticamente la controversia sul proporzionalismo e si propone la legge della gradualità pastorale che evita il rigorismo, da una parte, il soggettivismo che accompagna il proporzionalismo, dall’altra. È pertanto un approccio fondamentale per la prassi pastorale attenta all’educazione alla speranza: se Cristo vive “il bene può farsi strada nella nostra vita” (Christus vivit, n. 127).

TESTI

Testi fondamentali: BOZZOLO A. – CARELLI R., Evangelizzazione e educazione (Roma, LAS 2011); COMBI E., Educazione morale cristiana. Il ministero ecclesiale per la costruzione della personalità morale (Milano, Centro Ambrosiano 2002); GATTI G, Educazione morale. Etica cristiana (Leumann, Elledici 19942). Appunti del Professore con bibliografia selezionata. Testi per l’approfondimento: CROCIATA M., Seminare futuro. La Chiesa di fronte alla sfida educativa (Bologna, EDB 2015); FORTE B., I giovani e la fede (Brescia, Queriniana 2017); GARELLI F., Piccoli atei crescono. Davvero una generazione senza Dio? (Bologna, Il Mulino 2016); MALAVASI P., Dare la vita. Fede, educazione (Milano, Vita e Pensiero 2014); MATTEO A., Tutti giovani, nessun giovane. Le attese disattese della prima generazione incredula (Milano, Piemme 2018); MOLON G., Narrare la vocazione ai giovani. Lo stile di Giovanni Paolo II (Padova, EMP-Facoltà Teologica del Triveneto 2020); SAVAGNONE G., Educare nel tempo della post-modernità (Leumann, Elledici 2013); SCARPA M. - CURRÒ S. (a cura di), Giovani, vocazione e sinodalità missionaria. La pastorale giovanile nel processo sinodale (Roma, LAS 2019); SPADARO A. (a cura di), Una Chiesa che frequenta il futuro. Tutti i Documenti del Sinodo ordinario del 2018. “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” (Milano, Ancora 2019).